24 febbraio 2022

Alla scoperta del parco di Villa Medici del Vascello

Villa Medici del Vascello, la storica dimora di Cecilia Gallerani, la “Dama con l’ermellino” ritratta da Leonardo da Vinci, si prepara ad aprire i battenti a partire dal prossimo 13 marzo ma nel frattempo propone due appuntamenti speciali.

Il paesaggio del parco - spiega lo staff di Villa Medici - inizia a mostrare i primi segnali dell’arrivo della primavera e sarà molto interessante poter scorgere la magia del suo rinnovo. Abbiamo quindi pensato ad un weekend all’insegna del contatto con la natura per scoprire i segreti del nostro parco”.

Gli appuntamenti, che interesseranno il primo weekend di marzo, sono proposti in collaborazione con l’Associazione Vivi Flumen, attiva da alcuni anni nel nostro territorio per la salvaguardia dell’Oglio e delle sue specie ittiche con attività di divulgazione ed educazione ambientale.

Sabato 5 marzo 2022, alle ore 15, il primo appuntamento “Alla scoperta del bosco” per conoscere la flora del parco di Villa Medici del Vascello con un focus sulle tecniche di piantumazione che porterà i partecipanti ad esercitarsi con la messa a dimora di nuovi e giovani arbusti nel parco all’inglese, nel rispetto del suo equilibrio.

Il secondo appuntamento “Alla scoperta del lago” si terrà invece domenica 6 marzo 2022, alle ore 15, e sarà dedicato alla conoscenza della fauna locale, con un occhio di riguardo a quella ittica e alla biodiversità del lago di Villa Medici del Vascello, anche grazie ad acquari che verranno allestiti per l’osservazione diretta. 

Entrambe le esperienze, dedicate esclusivamente al parco e indicate non solo per adulti ma anche per i più piccoli, avranno una durata di 90 minuti. Prenotazione obbligatoria al 370 3379804. Quota di partecipazione di 8€ a persona – ingresso gratuito fino ai 18 anni. Per ulteriori informazioni si rimanda al sito www.villamedicidelvascello.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti