15 ottobre 2021

Ancora un bar-ristorante in corso Vittorio Emanuele. Il centro è sempre più destinato al food. Via uffici e negozi d'abbigliamento

I negozi del cuore della città, del suo centro storico che richiamava clienti anche dalle province vicine per le sue vetrine specialmente di moda, diventano sempre più legati al food, all'alimentazione e al consumo rapido. Dal centro spariscono le vetrine storiche e gli uffici (A2A ha spostato i suoi da viale Trento e Trieste alla zona stadio, la Questura andrà in via Sesto, l'Inps da porta Po in via Massarotti). Un nuovo bar con spazio per la ristorazione e la degustazione aprirà in corso Vittorio Emanuele (a sinistra arrivando da piazza Stradivari e andando verso porta Po) dove fino a qualche mese fa c'era il negozio d'abbigliamento "Emporio", trasferito di fornte sul lato opposto della via, a fianco al negozio di antichità Bonezzi. L'architetto Sergio Carboni sta curando la ristrutturazione che sarà pronta per i primi di novembre. L'iniziativa pare sia di un imprenditore bresciano noto nel campo dell'alimentazione. Sempre in corso Vittorio Emanuele si sta lavorando nel bar (Mi&Mi) all'angolo con via Ala Ponzone.  

Ma è la Galleria 25 aprile che corre per diventare sempre più luogo del food. Cremonasera ha dato notizia che "Pane e amore" di Cristina Generali è pronta a riaprire il grande spazio su due piani (con il plateatico nel centro della Galleria) dell'ex pizzeria "Fuoco Puro".  Il locale si chiamerà "Pane, amore e...bistrot" e vuole indicare la destinazione all'alimentazione veloce ma anche di qualità. Uno chef è già al lavoro per studiare un menù che sarà all'insegna della tradizione cremonese (marubini ai tre brodi, tortelli di zucca e altro) ma anche tagliate, le pizze tonde e le pizze gourmet, l'hamburgheria e altro. E' previsto anche l'angolo della pasticceria. L'apertura del locale sarà dalle 11 fino all'1 di notte. Tra le idee di Cristina Generali c'è anche l'animazione della Galleria con musica ed eventi. 

Intanto solo questioni burocratiche relative alla precedente gestione dell'ex gelateria Grom (sul lato di corso Stradivari-via Verdi) hanno frenato l'apertura del secondo punto vendita di "Ugo Grill".

In via Verdi, nell'ex Nara, approderà un centro per spuntini veloci secondo la nuova moda della ristorazione con poké, piatto originato dalla cucina hawaiana (riso arricchito con cibi diversi), che sta facendo furore al CremonaPo specialmente tra i giovanissimi. Mentre in piazza Sant'Antonio Maria Zaccaria ha aperto i battenti il nuovo ristorante "La Bottega". 

In via Mercatello "Formaggi d'Italia" si è allargato nello splendido negozio dell'ex gioielleria Poli unendo alla vendita anche la gastronomia e la degustazione di vini. Voci insistenti danno l'apertura di un bar (con plateatico su largo Boccaccino) sull'ex negozio di formaggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Patrizia Signorini

16 ottobre 2021 05:48

Se liberalizzare significa questo, mi aspetto straordinarie politiche espansive sull'aumento della popolazione, degli stipendi, dell'incoming e una adeguata riformulazione dei parametri di settore, dato che è risaputo che se la torta resta quella qualcuno non mangerà. Giungla.