24 giugno 2024

Andrea Virgilio è il nuovo sindaco di Cremona. A spuntarla il candidato di centrosinistra che supera Alessandro Portesani di 191 voti

Un ballottaggio sul filo del rasoio quello appena concluso tra Andrea Virgilio ed Alessandro Portesani. A spuntarla il candidato di centrosinistra che con 13014 voti ha realizzato il 50,37% di preferenze divenendo il nuovo primo cittadino di Cremona. Separato da 191 voti il candidato di centrodestra che con i suoi 12823 voti non riesce ad andare oltre il 49,63%. Più della metà dei cremonesi non si è recata alle urne, infatti la percentuale dei votanti si attesta sul 46,54%. 305 le schede nulle e 125 le bianche mentre 9 schede non sono state assegnate perchè contestate. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

24 giugno 2024 14:09

Il mondo dello sfascio e del nulla è naufragato, evaporato..
I cremonesi hanno dato ragione alla pacatezza e concretezza e non alle promesse senza fondamenta e alle privatizzazioni.

Antonia

24 giugno 2024 14:11

Cremona ha perso l'occasione....
Cremonesi non lamentatevi

Stefano

24 giugno 2024 14:25

Be'si effettivamente c'è chi ha scritto in lungo e in largo contro Virgilio però poi mi risulta che non sia andato a votare. Risulta pure a leggere i vari blog che nonostante tutto la fede del popolo PD rimane inossidabile per cui onore al merito di chi, nonostante un referendum tradito due volte, nonostante il biometano i poli logistici ecc riesce comunque a mantenere fedele il proprio popolo di cui pertanto anche se domani promettesse la guerra contro la Abissinia , es per dire le cose più assurde e impopolari, par di capire che non perderebbe comunque la fiducia.

Marco

24 giugno 2024 14:14

E come le altre volte che la dx si faccia un'esame di coscienza sui linguaggi usati in campagna elettorale dai coach inadeguati di Portesani, incolpevole vittima sacrificale della loro voglia di comandare al suo posto.
La Cremona dello sfascio e del nulla NON esiste se non nelle loro teste.

Stefano

24 giugno 2024 14:33

Sull esame di coscienza sono d'accordo soprattutto sul fatto di presentare liste o candidati divisivi o più divisivi di quelli della controparte. Vedi ad es un Giovetti che di sinistra non mi risulta eppure a quanto pare ha contribuito alla vittoria di Virgilio Come cinque anni fa d'altronde. La storia si ripete e nulla insegna (a chi continua a perdere).

Anna

24 giugno 2024 14:23

Altri 5 anni di lamenti, tenetevi le disgrazie e fate pentimento.

Roberto

24 giugno 2024 14:47

Purtroppo la voce del.popolo non viene ascoltata. Pochi decidono per tutti. Ho sostenuto andrea nonostante la mia non appartenenza alla sinistra. Perché? Perché non si promettono cose impossibili. Secondo Perché portesani è sicuramente una bravissima persona, ma con i partiti così forti come è possibile che non siano stati in grado di portare un nome di Fratelli d'italia per esempio. Alla fine ha vinto andrea. Ha parlato di novità. Di nuovo volto della politica sulla città. Ora è nelle sue mani. Auguro quindi buon lavoro. Sperando che le polemiche della campagna abbiano a finire e che maggioranza ed opposizione lavorino per la nostra città

Antonio Sivalli

24 giugno 2024 20:22

Avete vinto governare se siete capaci altrimenti andate a lavorare 192 voti non è vittoria, come era pareggio con 400 primo turno Pizzetti docet

Stefano

24 giugno 2024 21:04

E mi scusi cosa di impossibile aveva promesso Portesani? Ripulire la città dai forasacchi? Be' effettivamente...

Gianluca

24 giugno 2024 14:48

Evviva evviva, altri 5 anni di fuffa.

Antonia

24 giugno 2024 15:29

Esatto, hanno vinto incapacità e incoerenza ...adesso godetevi il brillante PD che in 10 anni ha rovinato Cremona

Marco

24 giugno 2024 19:11

È inutile cercare scusanti, non siete credibili.
Senza se e senza ma.
Dare degli incoerenti e incapaci ai Cremonesi è un linguaggio normale per lei, un po' bizzarro.
#stiaserena

Gianfranco

24 giugno 2024 16:21

In democrazia chi vince nelle elezioni ha sempre ragione. Capisco che rode, ma con Portesani almeno i Cremonesi hanno capito che non si poteva ripetere l'enorme sbaglio fatto alle politiche con la Santanchè invece di Cottarelli. Grazie Andrea Virgilio

Andrea

24 giugno 2024 16:57

…..la ragione la daremo al nuovo sindaco e alla sua giunta se nei prossimi anni manterrà almeno una parte di quanto promesso.
Se così sarà tanto di guadagnato per tutti, a prescindere dalla fede politica….se cosi non fosse, l’esatto contrario….

Giorgione

24 giugno 2024 15:23

Eccolo, il sindaco disastro annunciato!

Andrea

24 giugno 2024 15:48

….poco e male e’ stato fatto , ma il caro sindaco uscente potrebbe affermare l’esatto contrario anche sotto tortura….Auguri paesone Cremona, ne hai veramente bisogno…

Antonio

24 giugno 2024 15:49

Galimberti ter…

Chemist

24 giugno 2024 16:08

Complimenti al nuovo sindaco, che non ho votato, vedremo se come promesso sarà disponibile all'ascolto... Soprattutto complimenti a chi non ha alzato le chiappe dal divano per andare a votare sia al primo turno sia al ballottaggio. Per costoro il prossimo quinquennale lamento è vietato

Stefano

24 giugno 2024 19:07

Peggio ancora chi ha votato per il primo turno Portesani e poi è stato a casa il secondo o ha votato diversamente. Che vuol dire rinunciare al secondo voto dopo essere andati al primo? Solo stupidità politica del più alto grado, salvo eccezioni perché allora per coerenza non voti ad entrambi i turni. O hanno cambiato idea per i forasacchi? Questo lo si deduce dai mille voti in meno ricevuti da Portesani al secondo turno e che potevano fare la differenza vincente,s enza scomodare Giovetti. È proprio vero. Ingiusto lamentarsi d'ora in poi per costoro, salvo eccezioni.

PierPiero

24 giugno 2024 16:36

Questo è quello che è stato più votato
Questo è quello che si meritano i miei ex concittadini.

Godetevelo, io mi tengo Marchi.

Mister X

24 giugno 2024 22:02

Bravo!
Grazie!

Giovanni

24 giugno 2024 18:45

La Cremona morente ha deciso di staccare definitivamente la spina.
Per chi come me è giovane potrà cercare fortuna in una città "viva"...
Sperando che il vicesindaco di Galimberti cambi rotta gli auguro comunque di risollevare la nostra amata Cremona che la sua giunta ha affossato e ciò è impossibile da negare, basta passeggiare per una qualsiasi via del centro storico...

lavinia

25 giugno 2024 12:04

Constato che ci sono ben 305 schede nulle. Non c'è stata solo astensione alle urne. Come mai i cremonesi non sanno votare bene? Qualcuno mi può dare una spiegazione?

Enzo

26 giugno 2024 08:43

Immagino abbiano prevalentemente significato una diversa espressione del non voto. Dunque , il neosindaco rappresenta meno del 25% dei cremonesi.

Annamaria Menta

26 giugno 2024 17:49

Non si tratta di "non saper votare" ma di esprimere un dissenso nella speranza (temo vana) che venga recepito il messaggio. Meglio dell'astensionismo, che è stato ignorato fino ad ora sia a livello locale che nazionale. Hanno promesso la qualunque, anche cose evidentemente non realizzabili, pur di raggranellare voti e non ci sono riusciti. Diversamente chi ha vinto non l'avrebbe fatto con un numero misero di preferenze e chi ha perso non potrebbe inventarsi il "quasi pareggio", come il "quasi goal" di certe partite di calcio. Adesso si fingono preoccupati ma in fondo fanno conto sulla mancanza di partecipazione attiva dei cittadini. Non è complottismo o fantapolitica, è solo una constatazione di quello che è avvenuto e probabilmente, passati i primi giorni, forse le prime settimane e i mal di pancia a destra e a manca, tutto riprenderà come al solito. Voglio avere fiducia in quelle persone che si impegnano, non da ora, non solo a parole e non solo in consiglio comunale, per portare alla ribalta i veri problemi della città e del territorio. I risultati si vedranno, forse, sul lungo periodo.