1 giugno 2024

Arena Giardino, via la 45° edizione del cinema sotto le stelle

Ricomincia Mercoledi 5 Giugno la nuova edizione del cinema all'Arena Giardino di Cremona: fino a settembre, ogni sera un film diverso per tutti i gusti. Anche quest'anno l'Arena aderisce alle iniziative del Ministero della Cultura per agevolare la fruizione del cinema grazie a un'importante riduzione del prezzo d'ingresso.

Dal 9 al 12 Giugno saranno i giorni di "Cinema in festa": l'ingresso per tutti i film sarà a soli 3,50 €; dal 19 Giugno al 19 Settembre, invece, aderiamo a "Cinema Revolution" e l'ingresso al prezzo di 3,50 € sarà solo per i film italiani ed europei. Due proposte che, già nel 2023, hanno consentito a tante persone di frequentare il cinema più spesso.

Quest'anno, però, c'è un motivo in più per venire all'Arena Giardino: il rinnovo del Parco Tognazzi. Negli scorsi mesi il Comune, grazie ai fondi europei del PNRR, ha potuto rinnovare il percorso di accesso, sono state piantumate nuove essenze e creata un'area giochi. Dopo tanti anni di criticità, finalmente l'area circostante al cinema, e il vialetto, sono tornati ad essere ordinati e decorosi. Gli interventi pubblici stanno ora riguardando direttamente le fornaci Frazzi, con

Tobiettivo di completare il recupero anche interno, ma l'attività del cinema non risentirà particolarmente dei cantieri.

Per quanto riguarda il programma dei film di Giugno e Luglio, l'inaugurazione del 5 Giugno è affidata a "Palazzina Laf", fulminante esordio per il Regista Michele Riondino, con l'interpretazione di Elio Germano premiato come Miglior Attore ai David di Donatello. Un'opera civile sul tema del lavoro, interessante anche alcune trovate grottesche.

Nei prossimi mesi troveranno spazio, ovviamente, i principali successi della scorsa stagione: "C'è ancora domani", di e con Paola Cortellesi (21 Giugno e 22 Luglio), "Perfect Days", di Wim Wenders (22 Giugno e 20 Luglio), "Povere creature!", con Emma Stone Premio Oscar Miglior Attrice (25 Giugno).

Per gli amanti della commedia d'autore gli appuntamenti da segnare in calendario sono, in particolare, "Un mondo a parte", con Antonio Albanese e Virginia Raffaele protagonisti di una vicenda sulle difficoltà della scuola di oggi (9 Giugno e 21 Luglio), "E la festa continua!", un'opera francese sull'importanza di sapersi reinventare anche quando il tempo passa (29 Giugno),

"Cattiverie a domicilio", spassosa vicenda irriverente ambientata sulla costa inglese nei primi del '900 (8 Luglio).

La programmazione dell'Arena cerca sempre di selezionare le opere meno commerciali e anche il pubblico più giovane può trovare alcune proposte adatte: è il caso di "Il ragazzo e l'airone",

Premio Oscar come Miglior film di Animazione del maestro giapponese Hayao Miyazaki (8 Giugno) e "The Holdovers - lezioni di vita", la storia dell'improbabile amicizia di un burbero professore e uno studente scapestrato (11 Luglio).

Da segnalare, infine, due serate a ingresso libero: il 7 Giugno, per il ciclo "Letture sul Po" in collaborazione con il Comune di Cremona, verrà proiettato "Un paese ci vuole - Zavattini, Luzzara e il Po", dedicato a Cesare Zavattini, scrittore e sceneggiatore padre del neorealismo italiano, e al suo rapporto con il proprio paese e il fiume Po; il 3 Luglio, in collaborazione con l'azienda Ocrim spa, verrà proiettato il film "Ferrari", con Penelope Cruz e Adam Driver.

leggi qui il programma completo


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

2 giugno 2024 04:27

Andare al cinema è bellissimo, vivi un'atmosfera particolare perché senti di condividere con altri le emozioni che solo il cinema può dare .
Andare poi all'Arena Giardino è magico, è ritornare a un passato dove a Cremona erano presenti numerosi cinema, dei quali tre erano all'aperto.
Un grazie a Giorgio Brugnoli, che gestisce l'Arena Giardino oltre al Chaplin dell'area Lucchini e che ha sempre creduto nel cinema e non ha mai ceduto neppure difronte a diversi raid vandalici.
Adesso, immerso nel contesto del nuovo parco realizzato dal Comune , è ancora più bello .