Armaguerra, giù altre recinzioni. Intanto prende forma una strada: porterà in via Bergamo il traffico di altri eventuali insediamenti
La strada di arroccamento dell'ex Armaguerra che si sta realizzando, arriverà fino al sottopasso di via Bergamo e sarà di servizio anche agli altri insediamenti commerciali che in futuro potrebbero insediarsi lungo la tangenziale (come ad esempio nell'ex area Feraboli ora Gaspardo in via di trasferimento a Pozzaglio). Lo ha reso noto in consiglio comunale l'assessore alla Mobilità del Comune di Cremona, Simona Pasquali rispondendo a una interrogazione del consgileire Nolli dei 5 Stelle. "
E in atto la realizzazione dell’adeguamento dell’accesso al nuovo polo. La sistemazione viabilistica dell’ex Armaguerra comporta una realizzazione di una contro-strada o strada di arroccamento che congiunge la rotatoria di via Castelleone con la rotatoria di via Bergamo, sotto la tangenziale. - ha detto in consiglio l'assessore - Tale strada di arroccamento sarà a servizio di tutti i lotti di tutto il comparto che si affacciano sulla via Seminario, ma nel primo intervento terminerà dopo il sottopasso".
"La prima fase di intervento del sub comparto 1, in fase di realizzazione, comprende un fronte di intervento su via Castelleone e via Seminario fino al sottopasso di collegamento con l’Istituto Torriani, sottopasso che verrà prolungato, perché sul sedime soprastante verrà realizzata la strada di arroccamento a servizio dell’ex Armaguerra. ha aggiunto l'assessore - Sul fronte di via Castelleone fino a via Castelsereno si stanno realizzando modifiche all’assetto stradale con inserimento di una mini rotatoria per favorire l’accesso al lotto commerciale e alla via Castelsereno con la riqualificazione di marciapiedi e inserimento di percorso ciclabile. Tale percorso a fine intervento complessivo sarà collegato alla ciclabile di via Bergamo. Verranno inoltre riqualificate le aree verdi sia sul fonte di via Castelleone e in parte sulla via Seminario".
L'assessore ha poi proseguito affermando che le autorizzazioni viabilistiche, hanno tenuto conto delle nuove esigenze e del traffico indotto e le modifiche hanno tenuto conto dell’impatto veicolare tenendo conto di uno studio sul traffico depositato.
Intanto prosegue l'abbattimento di tutta la recinzione dell'ex Armaguerra mentre all'interno dei capannoni si sta procedendo all'eliminazione di alcune tramezze, mantenendo però la struttura originale (che ha sul tetto un impianto fotovoltaico). Ricordiamo che l'intervento per il nuovo centro commerciale prevede sia la conservazione dei capannoni esistenti, sia la costruzione di nuovi spazi, come quello del supermercato Lidl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Michele de Crecchio
30 aprile 2021 19:48
Questa poi.... che si facessero sin d'ora persino le strade per ulteriori insediamenti commerciali, neppure ancora previsti dalla attuale pianificazione comunale, la dice lunga sull'assoluta indifferenza con la quale l'attuale consiglio comunale assiste, quasi compiaciuto, alla progressiva alterazione del sistema commerciale cittadino, abbandonato allo spontaneismo più pericoloso.