23 maggio 2025

Arrestato il sindaco di Rivolta d'Adda Giovanni Sgroi, medico, denunciato per presunti casi di violenza sessuale su alcune sue pazienti

Il sindaco di Rivolta d'Adda Giovanni Sgroi, 70 anni, che esercita anche la professione di medico come gastroenterologo, è stato arrestato dai carabinieri di Milano per dei presunti casi di violenza sessuale commessi ai danni alcuni suoi pazienti.  Stando alle indagini dell'aggiunta Letizia Mannella e della pm Alessia Menegazzo, le violenze sarebbero avvenute durante le visite nella struttura sanitaria di Pozzuolo Martesana dove Sgroi esercita. Le indagini sono partire nel 2004 a seguito della denuncia di una paziente, e in breve tempo grazie a intercettazione e a rilievi scientifici hanno identificato il gastroenterologo facendo emergere altri tre casi di violenze non complete. Ma gli investigatori non escludono che possano essercene di ulteriori e invitano chi avesse subito abusi a denunciarli. L'uomo è stato raggiunto ieri sul posto di lavoro dove gli è stata notificata la misura: è agli arresti domiciliari. Sgroi è stato chirurgo all'ospedale di Alzano Lombardo e poi direttore del reparto di Chirurgia a Treviglio. Tra l'altro è autore di parecchie pubblicazioni scientifiche e considerato un'eccellenza nella sua specializzazione. Sgroi sarà interrogato dal Gip martedì prossimo e si proclama totalmente estraneo alle accuse. 

A Rivolta d'Adda è stato eletto con una lista civica di centrodestra denominata "Rivolta dinamica". Alle ultime elezioni Europee si è candidato con la lista "Libertà" di Cateno De Luca.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti