14 gennaio 2025

Arriva Mediobanca nei locali dell'ex libreria delle Paoline a Porta Venezia, chiusa dal maggio scorso. Il termine dei lavori entro l'inizio di marzo

Ora è ufficiale: sarà Mediobanca ad occupare i locali che fino allo scorso maggio erano destinati alla libreria delle Paoline, a Porta Venezia (angolo corso Matteotti-via Decia). La voce che sarebbe stata la filiale di una banca a subentrare alla libreria era già nell'aria da tempo ma ora la notizia è certa e certificata: lo si legge sul cartello di inizio lavori di manutenzione straordinaria apposto sulla vetrina dello stabile, dove compare il nome del committente, ossia 'Mediobanca Premier' di Milano. La fine dei lavori, partiti ufficialmente i primi giorni del nuovo anno, è prevista per l'inizio di marzo, quindi si tratterà di un intervento veloce per risistemare l'interno dello stabile ed adibirlo a nuova sede della banca. 

In realtà si tratta di una sorta di ritorno alle origini in quanto prima delle Paoline quei locali erano già stati occupati da un isitituto bancario, che all'epoca era l'Agenzia 2 della Banca Popolare di Cremona, che poi si trasferì prima sul piazzale a fianco del Continental e quindi successivamente a porta Romana. Poi negli anni Ottanta l'arrivo delle Paoline, che a Cremona erano presenti già dal 15 dicembre del 1949 quando era stato inaugurato il loro primo negozio sotto la Galleria 25 Aprile; da lì la libreria si era poi trasferita nel 1958 in via Ala Ponzone (nei locali occupati oggi dall'Ottica Monteverdi) su indicazione di Monsignor Boccazzi ed infine l'ultimo trasloco nel negozio all'angolo tra Corso Matteotti e via Decia), con la chiusura definitiva lo scorso 4 maggio, quando la serranda è stata abbassata definitivamente per l'ultima volta, dopo 75 anni di attività in città. Solo poche settimane prima la stessa sorte era toccata alla libreria Spotti, poco più avanti su Corso Mazzini, che pure aveva chiuso definitivamente dopo ben 54 anni di servizio. 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti