Aumentano i ricoverati covid nelle Ast di Cremona e Crema. I contagi sono raddoppiati, via libera alla terza dose dopo 5 mesi
Altri sei ricoverati per covid all’Ast di Cremona e due a Crema, ma fortunatamente nessuno in terapia intensiva. In provincia di Cremona raddoppia però in un giorno il numero dei contagi, saliti a 128 rispetto ai 68 di ieri. L’intensità dei casi sale in regione a 113 ogni 100.000 abitanti, mentre è dell’11,2% la percentuale di occupazione dei letti di area medica per pazienti covid. Ancora lontano dalla soglia di guardia la percentuale dei occupazione dei letti in terapia intensiva, pari al 4,7%. I dati regionali sono comunque in risalita. Diminuiscono i ricoverati nei reparti (-7). A fronte di 113.920 tamponi effettuati, sono 2.207 i nuovi positivi con un aumento del tasso di positività all’1,9%. I nuovi casi per provincia: Milano: 737 di cui 301 a Milano città; Bergamo: 136; Brescia: 261; Como: 140; Cremona: 128; Lecco: 55; Lodi: 42; Mantova: 72; Monza e Brianza: 220; Pavia: 108; Sondrio: 51; Varese: 177.
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 12.448 nuovi casi di coronavirus e 85 morti. In aumento i ricoveri (+32) e le intensive (+13). Con 562.505 tamponi effettuati la positività sale al 2,2%. Sono i dati che emergono dal bollettino quotidiano sulla diffusione del Covid-19 in Italia stilato dal ministero della Salute.
"Dalla serata di oggi, mercoledì 24 novembre, Regione Lombardia dà avvio alle prenotazioni delle dosi 'booster' di vaccino anti Covid-19 per tutte le persone che rientrano nelle categorie per le quali la terza dose è già raccomandata e che abbiano superato i 5 mesi (150 giorni) dal completamento di un ciclo vaccinale primario, come disposto dalle recenti indicazioni del Ministero della Salute". Lo comunicano, in una Nota, Regione Lombardia con l'Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid.
"In questo momento, il nostro obiettivo primario - prosegue la Nota - è mantenere sotto controllo la nuova ondata epidemica, evitando quanto più possibile la diffusione dei contagi. Le agende dei Centri Vaccinali sono state ulteriormente ampliate per accogliere le richieste dei circa 2.000.000 di cittadini che attualmente hanno già superato l'intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre".
"Tutti i cittadini di età maggiore di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson - si legge ancora nella Nota - possono prenotare la terza dose booster dopo 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato".
"Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali - conclude la Nota - i cittadini over 40 che abbiano superato l'intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo (booster) presso le farmacie territoriali aderenti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti