Autostrada Cremona-Mantova rischio danno erariale? Emendamento di Degli Angeli (M 5 Stelle) per i 25 milioni da liquidare a Stradivaria
Autostrada Cremona-Mantova: c'è il rischio di danno erariale da parte della Regione? A paventare la clamorosa ipotesi è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Marco Degli Angeli, che in questi giorni insieme al collega Fiasconaro ha esaminato accuratamente le pratiche relative al progetto infrastrutturale e in particolare la parte relativa ai 25 milioni di euro che la Regione ha previsto per liquidare Stradivaria e acquisire il progetto per l'opera.
“È scandaloso – commenta Degli Angeli – che Regione Lombardia, che dichiara sempre di non avere risorse per i nostri ospedali, e non investe risorse per i presidi socio sanitari (PreSST) e per la medicina territoriale, in un periodo di crisi trovi 25 milioni per liquidare un progetto per un’autostrada fantasma. Si tratta di 25 milioni utili a mettere sotto il tappeto più di 20 anni di fallimento politico e promesse non mantenute. 25 milioni per un progetto di un autostrada con 8,5 km di buco in mezzo e che probabilmente non vedrà mai nemmeno 1 km di tracciato realizzato”.
Su questo fronte, Degli Angeli ha presentato qualcosa come 90 emendamenti in Consiglio Regionale, a dimostrazione di quanto l'opera si presti a ulteriori approfondimenti. Spiega il consigliere: “Come M5s non solo voteremo contro l’articolo 11 del progetto di legge (quello che mette a bilancio i 25 milioni per acquistare il progetto autostradale dalla concessionaria Stradivaria ndr) presentato dalla Giunta in fase di bilancio, ma è anche nostra intenzione contrastare questa operazione che va a discapito dei cittadini senza nessun beneficio. In tal senso presenteremo un emendamento soppressivo e, a nostro avviso, si configurerebbe anche un danno erariale. I consiglieri che avvalleranno questa scelta scellerata devono esserne consapevoli”.
Per l'esponente del Movimento, “se già la Cremona - Mantova, assieme ai disagi che finora ha causato, è frutto di una politica miope che guarda solo agli interessi di pochi, prelevare milioni di euro dalle tasche dei cittadini sarebbe il colpo di grazia”.
“Non è accettabile - sottolinea il consigliere - e per questo, assieme all’emendamento soppressivo, ho depositato una serie di emendamenti che richiedono la modifica dell’importo”. Si tratta di un’azione ostativa, ma le intenzioni del consiglieri pentastellato sono quelle di chiedere che quei 25 milioni di euro vengano impiegati diversamente. "Ad esempio per implementare alcune progettualità fondamentali e davvero necessarie per la provincia di Cremona", precisa il consigliere.
“Il territorio necessita diversi interventi e investimenti utili a rilanciare l’economia di tutta la Provincia – conclude Degli Angeli –. Non possiamo permettere che la visione miope della Lega e della maggioranza di centro Destra, con il silenzio assenso anche del Partito democratico, freni la spinta innovativa di cui la provincia di Cremona ha bisogno sprecando soldi in opere irrealizzabili. Si investa piuttosto sulla sanità territoriale, sulla ricerca, sull'innovazione e sul recupero di aree dismesse dei nostri territori”.
Qui il testo integrale dell'emendamento presentato dal consigliere Degli Angeli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Gualtiero Nicolini
22 luglio 2021 12:07
Invece di emendamenti presenti denuncia alla corte dei conti se è danno erariale