Azione Cattolica vicina al papà Gianluca e alla mamma Anna per la prematura scomparsa della figlia Chiara Maria, di soli 19 anni
Di seguito la nota dell’Azione Cattolica Cremonese in riferimento alla prematura scomparsa di Chiara Maria, figlia di Gianluca Galimberti, già presidente diocesano dell’AC Cremonese.
I primi giorni del mese di novembre, già colmi dei ricordi delle tante “mancanze” nella nostra vita, si caricano del dolore grande della perdita di Chiara Maria, quella rosa che bene il papà Gianluca aveva descritto in un suo racconto, rimasto nella memoria di tanti. Un fiore fragile, ma al tempo stesso potente e bellissimo, nella sua voglia di vivere, di partecipare, di “esserci”.
Fin da subito, Chiara Maria è stata presenza viva, nella debolezza della salute che l’ha caratterizzata già nei primi mesi di vita e che si è fatta occasione di preghiera, amicizia, vicinanza; nella partecipazione sempre dirompente ai Campiscuola e nelle tante occasioni associative in cui accompagnava il papà e la mamma, opportunità di amicizia e confronto; nella casa, di cui era il centro e in cui era vivace e partecipe; nella vita della città, spesso a fianco del papà sindaco, presenza solare, che interrogava; nella parrocchia; nel percorso scolastico e formativo. Tutti la ricordiamo in tanti momenti, al punto che ognuno potrebbe contribuire a comporre un quadro in cui Chiara Maria era persona attiva, ti veniva incontro, salutava, ringraziava, ti prendeva per mano e ti conduceva. Chiara Maria ha contribuito a riempire di vita i vari e diversi mondi che ha attraversato, portandovi “l’inaspettato”, come segno di Dio e di questo non possiamo che essere grati e grate.
Nel momento doloroso di questo distacco, così improvviso e inatteso, ogni persona dell’Associazione è vicina al papà Gianluca, alla mamma Anna, ai fratelli Marco e Giovanni, ai nonni, agli zii e ai cugini, in un abbraccio fatto di preghiera, di amicizia, di condivisione, di dolore, di gratitudine, di speranza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti