Bambino di 6 anni inala le arachidi e rischia di soffocare. Salvato a Parma dall'équipe guidata dalla cremonese Maria Majori. "Frammenti erano nelle vie respiratorie e poteva morire"
Grande paura per un bambino di soli sei anni che ha rischiato di soffocare con delle noccioline. Il bimbo è stato trasferito d’urgenza dall’Ospedale di Piacenza all’Ospedale dei Bambini di Parma dov’è stato sottoposto a un delicato intervento in broncoscopia durato un'ora e mezza con cui l’équipe medica multisciplinare coordinata dalla cremonese Maria Majori è riuscita a salvargli la vita. Nell équipe della dottoressa Maria Majori ci sono Raffaele D’Ippolito, insieme alle anestesiste Ilaria Rossi e Federica Cavalli, il personale infermieristico dell’Endoscopia Toracica Giorgia Etiopia e Francesca Bertozzi e il personale del Comparto Operatorio, Ombretta Mazzoli e Cecilia Gandolfi.
«La tempestività dell’intervento – ha spiegato la dottoressa Majori - si è rivelata determinante: la presenza di numerosi frammenti di arachide nelle vie respiratorie avrebbe infatti potuto provocareun’ostruzione totale con esiti potenzialmente fatali».
L’estrazione dei residui delle noccioline è riuscita perfettamente e, terminato l’intervento, il piccolo è stato ricoverato in Pediatria generale d’urgenza, diretta dal dottor Icilio Dodi. Oggi il bambino è stato dimesso e ha potuto far ritorno a casa.
Il bambino era arrivato in urgenza, nella serata di venerdì 13 febbraio, dall’Ospedale di Piacenza con difficoltà respiratoria, dopo che gli accertamenti diagnostici eseguiti in Pronto Soccorso avevano evidenziato una significativa compromissione della ventilazione del polmone sinistro. Sono state subite allertate le equipe della Terapia intensiva Pediatrica, diretta da Clelia Zanaboni, e della Pneumologia ed Endoscopia toracica, diretta da Maria Majori. E poi l'intervento immediato che gli ha salvato la vita.
Nelle foto l'équipe coordianata dalla dottoressa Majori che ha salvato il bambino poi la dott. Majori e i pezzetti di arachidi inalati
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Enrica
16 febbraio 2026 21:43
Grande medico, non è la prima volta che salva persone dal soffocarsi !👏👏👏👏❤️