14 febbraio 2026

Martedì riapre l'Antica Osteria dell'Agnello in via Torriani: realtà inclusiva con self service, ristorante e pasti a domicilio agli anziani

Martedì prossimo alle 11.45 con la benedizioni dei locali, riapre i battenti l'Antica Osteria dell'Agnello in via Torriani. La pianificazione e la realizzazione di questo progetto fa capo alla cooperativa sociale Fratelli Tutti, nata a Cremona nel 2021 con la finalità di creare percorsi di formazione e opportunità di inserimento lavorativo per giovani con disabilità o provenienti da situazioni di marginalità sociale. L'iniziativa intende portare avanti:

Spazio di formazione: offrire formazione professionale attraverso l'esperienza diretta nella preparazione delle materie prime, nell'elaborazione dei piatti, nel servizio in sala, dando così l'opportunità di specializzarsi in diversi ambiti. Realtà inclusiva: avere come protagonisti giovani con disabilità o con fragilità (in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini). Progettare spazi e arredi del locale per assicurare l'adeguata accoglienza nel pieno rispetto delle diverse esigenze. Tradizione & Territorio: offrire l'opportunità di conoscere la tradizione gastronomica cremonese e i sapori del territorio, con un'attenzione particolare verso la presenza crescente di turisti italiani e stranieri.

Negli spazi funzioneranno: un self service (con piatti semplici e gustosi per un pranzo veloce durante la pausa dal lavoro o dalla scuola); accoglienza scuola (con la possdibilità alle scolaresche di consumare pranzo al sacco o usufruire del "sacchetto" offerto dal self service); ristorante tradizionale (tavoli serviti con menù a base di piatti della tradizione cremonese e prodotti del territorio); corsi e degustazioni (proposta di educazione alimentare e di scoperta dei piatti e dei prodotti tipici dei diversi territori e tradizioni.).

Un altro settore del quale si occuperà l'Antica Osteria dell'Agnello è il servizio a domicilio di prossimità per gli anziani. "Cremona, nel suo centro storico, vede una presenza significativa di persone anziane, che necessitano di sostegno e di attenzione, di cura e di compagnia - si legge nel depliant che illustra l'iniziativa - Il progetto vuole offrire diversi servizi come risposta a questi molteplici bisogni: non solo la consegna del pasto, ma la cura di una relazione. La fornitura dei pasti con menù concordato a chi, anche temporaneamente, necessita di questo servizio può essere l'occasione per monitorare quotidianamente la condizione della persona assistita. La coppia di operatori (che verdà coinvolte persone con disabilità) si preoccuperà di monitorare la condizione di salute, l'ordine e la pulizia della casa, l'effettiva assunzione dei farmaci da parte della persona assistita. Quotidianamente sarà fornito un report ai familiari".

La cooperativa ritiene poi che lo spazio, sulla scia del "Caffè letterario Torriani", possa diventare luogo di aggregazione per chi abita o lavora in centro città anche attraverso convenzioni con ditte o enti. 

Ma entrando in  cucina, ecco quali saranno le caratteristiche del ristorante: menù variegato (ogni giorno il self service proporrà tre primi, tre secondi con contorno e diverse possibilità di prezzi unici); costo contenuto (un pranzo sano e veloce sarà a costi contenuti anche attraverso convenzioni o l'utilizzo di buoni pasto); prodotti a km zero (saranno privilegiati grazie anche collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale di Cremona con l'utilzzo di materie prime della nostra provincia).

Un ideale menu cremonese all'Antica Osteria dell'Agnello potrebbe cominciare con un festival di insaccati – fra cui il famoso salame cremonese, mordibo e lievemente agliato – i marubini in brodo o un tortello cremasco, o un piatto di Fasulin de l'oc cun le cudeghe (fagiolini dell’occhio con cotenne)

E poi, cotechino accompagnato da mostarda, nella versione dolce o piccante. Ancora ... bolliti, salame da pentola ... Oppure, pensando ai giorni calde dell’estate, tutte le declinazioni del melone.
E per finire, l’immancabile torrone, semplice o rivisitato in gelato, spumone o sorbetto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti