15 febbraio 2026

Grave inquinamento nel Morbasco che ha generato schiuma e odori. E' intervenuta l'Arpa per le analisi. La denuncia del sindaco di Gerre, Michel Marchi

Questa mattina puzza e schiuma nel Morbasco e quindi nel Po. La denuncia del sindaco di Gerre de' Caprioli ,Michel Marchi, con un post sul proprio profilo. Sul posto è già intervenuta l'Arpa per le analisi e le operazioni di Polizia Ambientale. Siamo nel Parco sovracomunale del Po e del Morbasco. Ecco quanto scrive il sindaco Marchi.
"Questa mattina, come è possibile vedere dalle fotografie, dove Morbasco è stata interessata da un copioso sversamento che ha generato schiuma e odori pungenti. Per quanto hanno riferito i presenti gli odori erano ascrivibili a scarti da agricoltura e deiezioni. Ovviamente non possiamo fare accuse e previsioni (anche se chi conosce il colatore sa bene da dove passa) e pertanto è stata attivata Arpa che eseguirà le necessarie verifiche di Polizia ambientale. Commento meno istituzionale: nel 2026 non è più tollerabile una mancanza di rispetto tale per l’ambiente e per il prossimo. La veritàè che nessuno crede al “problema tecnico”, tutti sanno invece che non è la prima volta che accade, e che basterebbe chiedere in giro per sapere i pochi nomi e cognomi di chi, con assiduità, commettono certi atti. Ciò anche a beneficio di chi invece svolge il proprio lavoro con diligenza, impiegando denaro nell’ammodernamento delle strutture".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


marco

15 febbraio 2026 11:03

Bravo sindaco!!!!!!! Chi deve controllare vada a casa di questi allevatori e agricoltori ( anche se vista la stagione dubito che siano responsabili quest'ultimi) e gli impedisca di utilizzare il Morbasco come meglio credono.
Da qualche parte saranno partiti e risalire a chi ha inquinato non dovrebbe essere difficile identificarlo...ah dimenticavo ...è domenica