25 novembre 2025

Banca MPS inaugura a Cremona il centro Agridop per sostenere le aziende agroalimentari locali

Banca Monte dei Paschi di Siena inaugura a Cremona il centro MPS Agridop Terre del Latte, il secondo della Regione Lombardia, dedicato ad accompagnare lo sviluppo delle aziende agroalimentari locali. La Banca, da sempre vicina ai territori e storicamente attenta al comparto agroalimentare, rafforza così il proprio impegno nel settore a sostegno dei distretti DOP e IGP italiani, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2024-2028.  

Con il centro MPS Agridop di Cremona, situato in Corso Vittorio Emanuele II, n°108, che si affianca a quello di Suzzara, già operativo in Lombardia, Banca MPS si impegna a supportare le aziende agroalimentari locali nel rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione. La Banca, infatti, ha individuato il cremonese quale territorio strategico per servire le imprese attive nel comparto dei prodotti agroalimentari a Denominazione Protetta e Indicazione Geografica, un settore trainante, caratterizzato da una forte tradizione zootecnica e da coltivazioni prevalenti di cereali e foraggi, con eccellenze nel lattiero-caseario. La provincia è anche un polo di innovazione e formazione con importanti consorzi che supportano l'intera filiera. 

L’iniziativa si inserisce all’interno della linea di business MPS Agridop che prevede l’apertura di centri specialistici su tutto il territorio nazionale in corrispondenza delle principali Denominazioni italiane. Le nuove aperture porteranno a 32 i presidi attivi entro il 2025, con l’obiettivo di raggiungere 45 strutture entro il 2028, come previsto dal Piano Industriale. Proponendosi come principale interlocutore di riferimento, Banca MPS offre un’ampia gamma di prodotti e soluzioni mirate all’innovazione e alla sostenibilità, in grado di intercettare le nuove opportunità di finanziamento sia comunitarie che nazionali, a disposizione del settore nel periodo 2020-2030. La Banca affianca così gli imprenditori del comparto offrendo consulenza specialistica sul funzionamento delle misure a sostegno della filiera agricola e dei finanziamenti a destinazione specifica o a fondo perduto.

Il settore agroalimentare a Cremona è uno dei pilastri economici della Lombardia e si distingue per una filiera completa che unisce tradizione e innovazione, garantisce qualità e tracciabilità e genera un impatto economico significativo – ha dichiarato Franco Trombini, Direttore Territoriale Imprese e Private Lombardia Sud Est di Banca MPS -. Con il centro Agridop di Cremona, Banca MPS mette a disposizione delle aziende del settore agricolo, zootecnico ed enogastronomico competenze specialistiche e prodotti dedicati per aiutarle a crescere in maniera sostenibile, valorizzando i punti di forza di un territorio ricco e dinamico. Sostenere la DOP Economy significa sostenere un asset strategico che favorisce occupazione, turismo enogastronomico e reputazione globale del territorio”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti