8 febbraio 2022

Barriere antirumore "shock" a San Felice: cambia completamente il paesaggio lungo la via Mantova. Iniziativa dell'autostrada

E' un po' come assistere, dall'interno, a una gigantesca versione del gioco "Tetris", con quei parallelepipedi che calano dall'alto e vanno ad ammucchiarsi un poco alla volta a formare una sorta di muro, in questo caso uniforme e di colore beige. Lascia piuttosto scioccati la visuale che in questi giorni si offre a chi transita da via Mantova. Ai lati dell'autostrada si sta realizzando infatti la barriera antirumore, un pannello alla volta. Utile finché si vuole, ma dal punto di vista estetico è una bella botta.

Le foto parlano più di mille parole ed è sufficiente vedere quelle che pubblichiamo in alto a scorrimento per rendersene conto. La visuale è completamente preclusa e sullo sfondo non si vede altro che un "muro" che proietta ombra e trasmette quasi una sensazione di claustrofobia, di chiusura del panorama circostante.

L'intervento è realizzato dalle Autostrade, che fanno capo al Ministero e non è pertanto soggetto ad alcun parere né controllo da parte degli enti locali, compresa la Commissione Paesaggio, che non ha potuto avere alcuna voce in capitolo su questa operazione.

Foto in alto a scorrimento di Gianpaolo Guarneri - Studio B-12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


michele de crecchio

8 febbraio 2022 23:23

"L'infelice San Felice!" era il commento amaro che il compianto architetto Ferruccio Benassi faceva dopo essere stato costretto dal Comune di Cremona a costruire case popolari troppo vicine alle autostrada. Non sono così sicuro che il Comune nulla potesse dire nel merito della tipologia di barriera adottata: certo un eventuale intervento sarebbe stato imbarazzante considerando, se non vado errato, che non molto tempo prima la medesima, non entusiasmante, tipologia era già stata impiegata in via Zaist, Alla responsabilità certa del Comune di Cremona va, di contro, attribuito il fastidioso e incredibile proliferare di cartelloni pubblicitari lungo la via Mantova, proliferare ben testimoniato da una delle fotografie che documentano il servizio!

Antonio

9 febbraio 2022 08:10

Chi l’ha progettato, Trump?

Daniro

9 febbraio 2022 11:27

Hanno aspettato decenni per un'opera che doveva essere realizzata molto prima e certo con un migliore inserimento paesaggistico. Adesso il Comune potrebbe fare la sua parte piantumando il rilevato o almeno intervenedo nella fascia di rispetto con adeguate alberature.

M. Chiara

23 aprile 2023 13:34

Lungo l'autostrada...Onestamente? Bella schifezza e inutile spreco di tantissimo materiale!!!