28 aprile 2021

Bicentenario di Giovanni Bottesini, un 2021 all'insegna della musica a Crema tra contrabbassi, concerti, lirica e sperimentazioni

Nel 2021 cade il Bicentenario dalla nascita del grande compositore, contrabbassista e direttore d’orchestra  Giovanni Bottesini. Musicista di grande fama, diresse la prima assoluta di Aida a Il Cairo, evento di cui peraltro ricorre il centocinquantesimo anniversario. Era molto stimato dal Cigno di Busseto, ma la sua celebrità arrivò in tutto il mondo. Tantissime le sue composizioni oltre alla sua pubblicazione didattica del “Metodo per Contrabbasso”, vera e propria pietra miliare della prassi esecutiva.

Crema, città a cui deve i natali, da anni ne celebra la memoria ed in questa particolare ricorrenza, grazie alla sinergia tra la Associazione Musicale Bottesini, l’Amministrazione comunale, la Fondazione San Domenico e l’Istituto “L. Folcioni”, ha deciso di unire un calendario di eventi a tutto tondo. 

“Chi presenzierà a tutte le date avrà modo di apprezzare tutte le sfaccettature di questo grande artista” spiega oggi nella presentazione a Palazzo Comunale Francesco Donati, Direttore Generale del Concorso Bottesini

La grande collaborazione tra le realtà ha portato a realizzare un programma di ampio respiro che inizierà ufficialmente nel mese di Giugno 2021 quando il Sindaco di Crema Stefania Bonaldi consegnerà la Cittadinanza Onoraria al direttore d’orchestra Jader Bignamini in una cerimonia accompagnata dal Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” di Ombriano. 

Il 25 luglio l’Associazione Musicale Bottesini celebrerà il musicista cremasco nell’ambito del Concorso Lirico Internazionale di Portofino con l’esecuzione dell’ouverture dell’opera Alì Babà da parte dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta da Sesto Quatrini.

Dal 24 al 26 settembre si terrà la tre giorni musicale “Bottesini Reloaded” ideata dalla Fondazione San Domenico che desidera recuperare l’eredità lasciata dal Bottesini Bassofestival tenutosi dal 1998 al 2003. L’obiettivo è proporre serate di musica jazz, rock, folk e contemporanea che si lasciano ispirare dall’opera di Bottesini. 

Il 24 Settembre quindi si esibirà il Marco Colonna Quartet con “POST COLONIAL BLUES”;

Il 25 Settembre ci sarà un laboratorio di improvvisazione musicale per musicisti, danzatori ed attori “L’IMPROVVISAZIONE COME PRATICA CREATIVA

Il giorno stesso alle ore 17,00 avrà luogo “ALLE ORIGINI DEL SUONO”, Angelo Contini si esibirà con didjeridoo, corno tibetano, conchiglie e serpentone in un concerto di sperimentazione ed improvvisazione con strumenti etnici;

alle 20,00 alla ribalta il Carrè de Basses, quartetto di contrabbassi dell’Orchestre Nationale de Montpellier con Nicola Moneta all’Ottobasso, il grandissimo contrabbasso alto quasi 4 metri ideato nel XIX secolo da Jean-Baptiste Vuillaume in collaborazione con Hector Berlioz e che ha pochissimi esecutori al mondo. Il concerto titolato “SEMPRE PIU’ IN BASSO” sarà una vera e propria chicca, è molto raro poter vedere ed udire questo particolare strumento dal vivo. 

Il 26 Settembre alle 11,30 si terrà un Aperitivo Musicale ad opera di Angelo Contini con i partecipanti del Laboratorio di Improvvisazione Musicale mentre alle 17,00 il duo di contrabbassisti Paolo Damiani-Daniele Roccato daranno vita a “BOTTESINI LEGACY” insieme al violino di Anna Drago, ai flauti di Mariasole De Pascali, al sax di Tobia Bondesan ed alla batteria di Max Trabucco

Ad ottobre verrà proposta una prima assoluta in epoca moderna dell’oratorio “The Garden of Olivet” in una coproduzione dell’Associazione Bottesini, il Festival i Mondi di Carta e l’Associazione Musicale Culturale Coro Monteverdi di Crema.

A Novembre verrà esplorata la musica da camera del compositore eseguita dal gruppo da camera della Fondazione Toscanini di Parma.

Ancora in fase di ideazione diversi eventi collaterali ed anche il concerto nel giorno del compleanno di Bottesini, 22 dicembre, che però ci confermano sarà un concerto lirico il cui tema riguarderà l’amicizia con Giuseppe Verdi.

Insomma, un programma per tutti i gusti quello presentato oggi dagli interventi del Sindaco Bonaldi, dell’Assessore alla Cultura Emanuela Nichetti, del Presidente della Fondazione San Domenico Giuseppe Strada, dal Direttore Generale della Associazione Musicale Bottesini e da Alessandro Lupo Pasini Direttore dell’Istituto Musicale L. Folcioni. 

 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti