23 marzo 2022

Biglietteria della stazione fuori uso per tutta la giornata: la causa potrebbe essere un attacco di hacker russi che ha interessato anche altre città

Brutta sorpresa, questa mattina, per i cremonesi che hanno dovuto acquistare un biglietto ferroviario. Gli sportelli della biglietteria della stazione erano infatti del tutto chiusi e non operativi e così sono rimasti per l'intera giornata. Ai viaggiatori non muniti di biglietto o di abbonamento non è rimasto altro da fare se non procedere online. Presso la stazione di Cremona e lungo i binari erano però presenti quattro dipendenti di Trenord che hanno fatto il possibile per facilitare l'acquisto dei biglietti. 

A quanto si apprende la biglietteria dovrebbe tornare operativa da domani (24 marzo). L'aspetto "curioso" e al tempo stesso inquietante dell'intera vicenda, tuttavia, è che all'origine della chiusura di questa mattina potrebbe esserci un attacco hacker da parte di informatici russi.

A paventare l'ipotesi è l'ANSA, che in un'agenzia diffusa oggi spiega che "E' ipotizzabile che l'attacco informatico alle Ferrovie che ha bloccato alcuni sistemi della società (dunque non solo a Cremona; ndr) sia riconducibile alla Russia".

"La tipologia dell'attacco e il modus operandi con il quale è stato realizzato, sottolineano fonti qualificate della sicurezza italiana, sarebbero infatti riconducibili ad hacker russi", conclude l'ANSA.

In alto, la foto della biglietteria inviata questa mattina da un lettore pendolare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti