Bozzolo, dal 14 al 16 giugno la “3 giorni mazzolariana” con l’apertura affidata a Paolo Ruffini
Anche quest’anno la “3 giorni Mazzolariana” – in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, e giunta alla 5° edizione – proporrà una serie di incontri ed eventi su temi di grande attualità. Con il titolo “Adesso – Le sfide del Cristianesimo”, l’appuntamento vuole infatti porre l’attenzione su alcuni dei temi più urgenti della contemporaneità: la comunicazione, il futuro del Cristianesimo, della Chiesa e la sostenibilità ambientale.
L’apertura del programma avrà luogo il 14 giugno, alle 17, presso la Loggia del Comune, in Piazza Europa 1 a Bozzolo. L’incontro sarà introdotto dagli interventi di Ildebrando Bruno Volpi, dell’associazione Isacco che organizza la manifestazione, Matteo Truffelli, presidente della Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo, del vescovo di Cremona Antonio Napolioni e del sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio. Quindi, introdotto dall’on. Bruno Tabacci (già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri del governo Draghi) e con la moderazione dell’incontro affidata a Fabrizio Binacchi, giornalista e capo redattore centrale Rai Vaticano, interverrà Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, su “La forza della Parola in Don Primo Mazzolari”. Il pomeriggio si chiuderà con l’intervento del prof. Giovanni Salmeri (docente di Storia del pensiero teologico presso l’Università Tor Vergata di Roma) su “Il dibattito sul futuro del cristianesimo”.
La giornata di sabato 15 sarà costruita su una serie di eventi culturali: si aprirà alle 11 nella chiesa di San Francesco, dove Sandra Manzella presenterà il suo libro Gerusalemme ancora; nel pomeriggio, alle 16 Davide Barilli parlerà della sua opera Tra sacro e profano. Raccontare Cuba tra demoni e santi, e Martine Gilsoul sposterà l’attenzione su Maria Montessori. Una vita per i bambini; alle 18, a Palazzo Casalini, i teologi Andrea Grillo e Cristina Simonelli approfondiranno il tema di “Una Chiesa di donne e uomini”; alle 19.30 sarà messa in scena la rappresentazione musicata dell’omelia di don Primo Mazzolari “Fratello Giuda”, eseguita dal gruppo musicale “Plus a duo”.
Domenica 16 giugno alle 10 la Messa nella chiesa parrocchiale di Bozzolo, dove sono conservate le spoglie di don Primo Mazzolari.
Alle 17.30, alla Casa della Gioventù, in piazza Don Primo Mazzolari 1, Roberto Maier e Riccardo Torelli interverranno con la relazione “Per un etica della terra. Alleanze per la sostenibilità”; alle 18.30 avrà poi luogo una lettura musicata su testi di don Primo Mazzolari, con la voce recitante di Andrea Tibaldi ed Enrico Garlaschelli al pianoforte. A chiudere il programma della “3 giorni”, alle 19, don Bruno Bignami, postulatore della causa di beatificazione di don Primo Mazzolari e già presidente della Fondazione a lui dedicata, commenterà a “Cara Terra”, uno dei più conosciuti scritti del parroco di Bozzolo.
L’evento, dedicato alla figura di don Mazzolari, al suo impegno, al suo carisma e alla sua dedizione, è organizzato dall’associazione Isacco, con il patrocinio, tra gli altri, della Parrocchia e del Comune di Bozzolo e della Fondazione Don Primo Mazzolari.
Scarica qui la brochure
www.diocesidicremona.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti