Cadono tegole da San Marcellino, Vigili del Fuoco sul posto. Transennato il lato su via Cavallotti. "Nessun pericolo per il concerto del Monteverdi Festival di questa sera"
Questa mattina sono cadute alcune tegole dal tetto di San Marcellino, chiesa che questa sera si appronta ad ospitare il concerto di anteprima del Monteverdi Festival 2024 con Ottavio Dantone e l'Accademia Bizantina.
Sul posto due mezzi dei Vigili del Fuoco e due pattuglie della Polizia Locale a regolare il traffico veicolare in via Cavallotti, dove le tegole sono rovinate sul marciapiedi senza fortunatamente ferire nessuno. La zona è stata transennata e dal Teatro Ponchielli fanno sapere che l'evento di questa sera non è in pericolo. Un mese fa erano stati fatti dei lavori di consolidamento della facciata, e la notizia di oggi ha impensierito alcuni appassionati timorosi che potesse saltare il concerto. "Siamo tranquilli" hanno confermato dal Festival "Il concerto si farà e si farà qui". Sul posto anche il parroco don Irvano Maglia che ha confermato la sicurezza dell'edificio, sicurezza ulteriormente avvalorata dagli studi del Politecnico che poco tempo fa ha condotto uno studio sui carichi della struttura. Si sta comunque valutando la chiusura della porta laterale, consentendo l'ingresso per il concerto solo dall'ingresso in facciata.
L'edificio risale all'arrivo dei Gesuiti a Cremona per volontà del Vescovo Cesare Speciano nel 1599. La prima pietra venne posata nel 1602 dedicando il nuovo edificio ai santi Pietro e Marcellino che secondo la storiografia locale avevano contribuito alla vittoria dei cremonesi contro i milanesi nella battaglia delle Bodesine (Castelleone) nel 1213.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Antonio
29 maggio 2024 13:59
Lavorare dove sono già cadute delle tegole senza neanche un elmetto in testa... complimenti