15 marzo 2021

Caos vaccini, sospeso anche in Italia l'AstraZeneca Forte riduzione dei vaccinati in Fiera

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Tale decisione è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei. L’Aifa, spiega un comunicato dell’azienda, "in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, valuterà congiuntamente tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione". Infine, l'Agenzia del Farmaco "renderà nota tempestivamente ogni ulteriore informazione che dovesse rendersi disponibile, incluse le ulteriori modalità di completamento del ciclo vaccinale per coloro che hanno già ricevuto la prima dose”. Anche la Francia sospende la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. "Conosciamo la portata di questa decisione che non è stata presa a cuor leggero. Ma è una decisione fattuale e non politica". Lo ha detto il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, annunciando che anche la Germania ha sospeso l'uso di AstraZeneca temporaneamente. "È una decisione presa per pura cautela”. "Per mantenere la fiducia nel vaccino dobbiamo dare ai nostri esperti il tempo di verificare i nuovi casi e "sgomberare il campo da eventuali rischi", ha continuato. "Deve essere chiaro - ha aggiunto - che anche non vaccinare comporta dei rischi”. 

Sulla vicende dei vaccini AstraZeneca, la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti ha rilasciato la seguente dichiarazione: "In ottemperanza alle indicazioni dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), ho dato disposizione al direttore generale dell'assessorato regionale al Welfare di sospendere, con assoluta tempestività, la somministrazione del vaccino anti-covid AstraZeneca su tutto il territorio regionale in attesa di ulteriori determinazioni da parte degli organi competenti” ATS della Val Padana, ASST di Crema, ASST di Cremona e ASST di Mantova hanno immediatamente e prontamente dato corso alla sospensione delle somministrazioni del vaccino AstraZeneca. Sono già stati informati dell’immediata sospensione anche tutti i Punti Vaccinali che avevano in corso ed hanno in programmazione la somministrazione di tale vaccino. 

Ora si è in attesa di conoscere quali saranno gli ulteriori sviluppi. Già questa mattina nel polo vaccinale di CremonaFiere si è registrata una considerevole diminuzione del numero di quanti si erano prenotati per la vaccinazione, che viene effettuata con i vaccini Pfeizer e Astrazeneca. Per quanto riguarda la gestione degli slot già prenotati, Aria sta provvedendo a disdire, tramite #sms, tutti gli appuntanti in calendario con #AstraZeneca in programma dalle ore 18.00 di oggi fino al 18 marzo compreso gestiti dalla Rete Regionale di Prenotazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Silvia

15 marzo 2021 16:11

Vorrei vedere chi , dopo tutto ciò che è successo e si dice su questo vaccino , ha il coraggio di farlo 😱