10 luglio 2024

Carabinieri, 11 nuovi arrivati al Comando di Cremona. A Casalmaggiore nuovo comandante di Stazione

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Cremona saluta i nuovi Carabinieri arrivati in servizio in provincia.

La mattina del 9 luglio, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Cremona, il Comandante Provinciale, Col. Paolo Sambataro, ha salutato i nuovi Carabinieri arrivati in provincia a rinforzare le Stazioni del territorio. Sono undici in tutto, nove gli Appuntati e i Carabinieri e due i Brigadieri. Quattro di loro hanno da poco concluso l’iter formativo presso le Scuole Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e Taranto, mentre gli altri sette sono arrivati dopo avere partecipato alla procedura annuale dei trasferimenti interni all’Arma dei Carabinieri, provenienti da altre Legioni Carabinieri. Sono stati assegnati a numerose Stazioni e alle Sezioni Radiomobili della Provincia per rinforzare gli assetti periferici e tutti hanno già intrapreso il servizio attivo, contribuendo ad accrescere i livelli di sicurezza e ad alimentare la rassicurazione sociale delle comunità dove opereranno, sotto la guida dei loro Comandanti. Per i militari provenienti dal corso di formazione, si tratta di un importante sforzo di potenziamento che l’Arma sta sostenendo grazie ad un graduale incorporamento di giovani leve, mentre gli altri sono militari che già prestavano servizio in reparti dislocati sul territorio nazionale e, quindi, con valida esperienza operativa sul campo.

I nuovi arrivati sono stati ricevuti dal Comandante Provinciale che, oltre a dar loro il benvenuto e ad augurare un proficuo lavoro, ha rimarcato che il loro arrivo rappresenta linfa vitale per garantire gli standard di efficienza da parte dei presidi dell’Arma che svolgono un ruolo fondamentale presso le comunità in cui operano, con compiti principalmente di carattere preventivo e di rassicurazione e coesione sociale. Il Col. Sambataro ha tenuto anche un briefing illustrativo in cui sono state trattate le peculiarità del territorio nel quale si troveranno ad operare, nonché la delicatezza del ruolo che andranno a ricoprire nelle diverse sedi in cui presteranno servizio.

 

Il Maresciallo Maggiore Luca Marolla assume il comando della Stazione Carabinieri di Casalmaggiore.

Il Maresciallo Maggiore Luca Marolla dallo scorso 17 giugno è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Casalmaggiore.

Il neo Comandante, originario di Termoli (CB), sposato con una figlia, proviene dalla Stazione Carabinieri di Gussola che ha comandato per 15 anni, a partire dal maggio 2009.

Classe 1977, si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1998 quale Carabiniere Ausiliario. Dopo il corso alla Scuola Allievi di Chieti, era stato destinato al Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna. Nel settembre 1998 ha vinto il concorso per Marescialli e, per due anni, ha frequentato la Scuola Marescialli nelle sedi di Velletri e Firenze. Poi ha prestato servizio a Rebbio (CO) dal 2000 al 2006 e nei tre anni successivi, dal 2006 al 2009, ha lavorato presso l’Aliquota Radiomobile di Viadana (MN). E’ insignito della croce d’argento per anzianità di servizio.

Dal momento in cui ha assunto il comando, il Maresciallo Marolla ha iniziato gli incontri istituzionali con le autorità del territorio e la prima presa di contatto con le realtà economiche dei comuni ricadenti nella competenza territoriale della Stazione di Casalmaggiore. Al Maresciallo Maggiore Marolla sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte del Comandante Provinciale, Colonnello Paolo Sambataro, nella convinzione che saprà ben operare nella nuova realtà territoriale, mettendo a frutto l’esperienza maturata e mantenendo solida la vicinanza con la popolazione, le istituzioni locali e le realtà economiche del territorio.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti