6 maggio 2023

Castelponzone si prepara alla primavera con Borgo in Fiore, appuntamento domenica 7 maggio

Le Castelline del Borgo sono pronte a stupire anche quest’anno con il tanto atteso appuntamento di “Borgo in fiore”. Domenica 7 maggio dalle ore 9.00 il via alla suggestiva manifestazione tra i colori dei fiori, eventi culturali, musica e street food. Un’occasione straordinaria per lasciarsi catturare dal fascino d’altri tempi. 

Castelponzone è una piccola frazione del comune di Scandolara Ravara posta a circa una ventina di chilometri da Cremona. Un antico borgo rimasto per secoli dominio della potente famiglia cremonese dei Ponzoni. Il Castelletto, conosciuto proprio come Castelletto dei Ponzoni, era il centro del feudo che si estendeva nei vicini territori. La caratteristica? Meravigliosi portici cinquecenteschi, affascinanti viuzze ciottolate, chiamate strettini, in cui oggi è possibile passeggiare lasciandosi trasportare da un pizzico di immaginazione agli antichi fasti. Impossibile non fare una tappa presso il museo de “I Cordai di Castelponzone” che rappresenta viva testimonianza del lavoro dei cordai: un lavoro artigianale molto pesante che vedeva impiegati i cordai nel lavoro della canapa. Proprio presso il museo dei Cordai, alle 11.00, il comitato “Le Castelline del Borgo” invita alla presentazione del libro “Maria Brianzi. Donna e maestra nella storia tra Ottocento e Novecento” realizzato dalla Prof.sa Renata Stradiotti, già Direttrice dei Musei Civici di Brescia, attuale Presidente dell’Associazione Castelletto dei Ponzoni. All’incontro interverranno Roberto Consolandi, Storico dell’arte, Eugenio Massetti, Editore La compagnia della Stampa Masetti Rodella e Beatrice Ponzoni, giornalista e storica dell’arte.

Alle 14.30 sarà possibile assistere all’esibizione del Magico Beru, alle 16.00 protagonista la “Junior Band”, gruppo bandistico dell’Unione lombarda dei Comuni Oglio-Ciria (Scandolara Ripa d’Oglio, Corte de’ Frati, Olmeneta, Grontardo) composta da una quarantina di elementi, alle 17.00 è previsto un aperitivo tutti insieme. L’evento è organizzato da Le Castelline del Borgo con il patrocinio del Comune di Scandolara Ravara.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti