10 settembre 2024

Cestini vuoti, rifiuti e resti di bivacchi attorno alle panchine: ecco come si presenta Piazza Lodi. Come possiamo lamentarci del decoro urbano se l'educazione non parte dai cittadini?

Bottiglie di plastica, di vetro, lattine, sacchetti di patatine, mozziconi, carte di merendine: no, non siamo alla discarica di San Rocco, bensì in Piazza Lodi. Se i cestini della spazzatura, ben distruibuiti in tutta l'area, sono puliti e pronti ad accogliere ciò che gettano i passanti, accanto alle panchine la situazione è completamente allo sbando. Resti di bivacchi e di maleducazione prendono il posto al decoro urbano che non passa soltanto dagli investimenti economici degli uffici comunali e dal personale addetto ai rifiuti. Come possiamo lamentarci del "biglietto da visita" cittadino se non siamo neppure in grado di rispettare un luogo comune come la centralissima Piazza Lodi? 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


harry

10 settembre 2024 09:37

L'educazione deve partire dai cittadini. Ineccepibile e condivisibile. I cittadini educati devono anche essere messi nella condizione di esserlo posizionando i cestini dove servono e dove ce n'è bisogno, anche in periferia. Sembrerebbe che non ne vengano posizionati di nuovi, soprattutto in periferia, per evitare l'accumulo di rifiuti domestici abbandonati in prossimità di questi.
E allora si preferisce vedere rifiuti domestici abbandonati lungo le scarpate e poi coperti dalla vegetazione spontanea?
E' da preferire, a parer mio, la prima soluzione, temporaneamente antiestetica, invece della seconda.

Anna L. Maramotti Politi

10 settembre 2024 10:03

Costata la realtà con esempi più che significativi e ben documentati, ci si chiede a chi tocchi educare per invertire un processo che purtroppo negativamente qualifica Cremona.

Marco

10 settembre 2024 16:03

A chi se non ai genitori che neanche sanno dove sono?Oppure con le multe! Qui si tratta solo di maleducazione e inciviltà.... possiamo mettere anche 100 cestini ma butteranno tutto a terra...e non ditemi che non si sa' chi sono.....tutti noi li vediamo tranne i vigili presenti x le multe solo alle auto .

Gianluca

10 settembre 2024 12:27

Alla piattaforma di via S. Rocco c’è più pulizia. Se nessuno si prende la briga di controllare e invitare costoro all’utilizzo dei cestini (che sono li ad un metro) la situazione non migliorerà certamente. Io qualche idea l’avrei, ma non sarebbe idonea.

Riccardo

11 settembre 2024 12:41

Non per fare di ogni erba un fascio, ma abbiamo idea che staziona sempre in quella zona? Tanto sanno che resteranno impuniti ... Vedasi quanto accaduto al supermercato vicino qualche giorno fa

Stegano

11 settembre 2024 18:47

Vediamo che tipo di rifiuti sono... immagino merendine, birra e altri tipi di snack che adorano gli extracomunitari. Per quanto incivili anche gli italiani, quella è zona di extra