29 gennaio 2026

Chi ruba le piantine dalle fioriere? "Se volete una pianta per il vostro balcone, andatevela a comprare": lo sfogo del sindaco Virgilio dopo l'ennesimo gesto di sfregio alle aiuole pubbliche

La primavera all'orizzonte, qualche raggio di sole e viene subito voglia di pensare ai fiori. Belli colorati, ingentiliscono giardini e balconi e, in generale, piacciono un po' a tutti. Tanto che qualcuno addirittura pensa di non attendere oltre e iniziare a portarsi a casa qualche piantina. Prendendola dal fiorista? O forse al mercato? Beh, qualcuno, di solito i più furbi, ha pensato bene di servirsi direttamente dallle aiuole pubbliche, prendendo la piantina appena messa a dimora dentro un vaso.

Un gesto che non è sfuggito al sindaco Andrea Virgilio che ha scelto il canale dei social per esprimere il proprio deciso biasimo, rimarcando alcuni aspetti che evidentemente non sono ben chiari ai "furbetti della fioriera".

"Questo non è il vivaio gratuito della città. Questi sono i fiori di tutti: pagati con soldi pubblici, messi lì per rendere Cremona più curata. Sappiamo che il decoro si costruisce così: con piccole azioni di cura quotidiane. Noi ci stiamo lavorando, anche con interventi semplici ma concreti. Però serve la collaborazione di tutti: perché una fioriera può essere un piccolo tassello, sì, ma è proprio da questi gesti che si capisce quale città vogliamo. E non ci fermiamo qui: abbiamo in progetto interventi più strutturati di trasformazione di piazze e giardini, perché la cura di Cremona passa anche da spazi pubblici più belli, vivibili e ordinati. Se volete una pianta per il vostro balcone, andatevela a comprare: non fate i cafoni a spese della città".

Ed in chiusura, un monito deciso e ben chiaro: attenzione perchè la multa e la figuraccia sono dietro l'angolo: "Noi stiamo intensificando controlli e verifiche. Ma il rischio, oltre alla sanzione, è fare anche brutte figure pubbliche. E questo ve lo assicuro".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Gianni

29 gennaio 2026 10:35

Un Sindaco che impiega il suo tempo ad inveire sui social contro i furbetti della piantina invocando pene severe e figuracce ai pollici neri denota il molto tempo libero da dedicare a quisquilie e il poco controllo del territorio nonostante telecamere e agenti di polizia locale. Se questo è il livello, immaginiamo il resto...
"Noi stiamo intensificando controlli e verifiche" su cosa? Immondizia? Verde pubblico? Traffico? Vendita non autorizzata sotto la Galleria XXV Aprile? Barboni?
Ci illumini, Sindaco...

marco

29 gennaio 2026 10:38

Condivido tutto!
E se ci sono le telecamere è sicuro che saranno stati ripresi
Sono persone odiose che non hanno rispetto del bene pubblico...pensano di essere i più furbi.
Come chi abbandona i rifiuti .

Aldo

29 gennaio 2026 11:06

Secondo me è solo percezione