Colpi d'arma da fuoco in via Giuseppina avvertiti a chilometri di distanza. La Polizia Locale: "E' in corso il contenimento dei piccioni autorizzato dalla Provincia di Cremona"
Durante la mattinata di oggi, 31 luglio, sono numerose le chiamate ricevute dai quartieri San Felice, Ospedale, Boschetto, Villetta. "Oltre 50 spari, cosa sta succedendo?" si domandano sui social diversi residenti. "Sembrano vicino al carcere, speriamo non sia successo nulla di grave".
Fortunatamente il motivo è presto svelato. "La Provincia di Cremona ha autorizzato alcuni cacciatori al contenimento dei piccioni in via Giuseppina. I colpi percepiti sono, quindi, effettivamente colpi di arma da fuoco ma regolarmente autorizzati e contingentati al solo fenomeno del sovrannumero dei volatili." spiegano dalla Polizia Locale di Cremona, dove il telefono del centralino squilla senza sosta da questa mattina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Stefano Bocci
31 luglio 2024 10:42
E' una follia! Sono matti!
Anna
31 luglio 2024 11:47
Non ho parole.
Facciamo sparare nei quartieri, cosa sicurissima, cosa vuoi che succeda.
Una volta non si usava il mangime che sterilizzava i piccioni?
Antonella
31 luglio 2024 14:34
È peggio di una follia, demente chi l'ha concesso!!! 🤔🙏
Manuel
31 luglio 2024 16:07
C’è da scommettere che abbiano abbattuto anche Colombacci ed altro.
Tutto questo sempre in deroga alla legge, poiché, tra le varie: abbattimento di specie protetta/e, fuori dal periodo consentito per l’esercizio venatorio, magari nelle vicinanze di case, strade, ciclabili, magari in area PLIS, magari in ZRC, ZRA o oasi, provocando il disturbo della fauna nidificante e poi ne dimentico altre...
Arriverà poi, forse, la campagna di eliminazione del cinghiale: allora ci sarà da divertirsi... con denunce e risarcimenti.
Annamaria
31 luglio 2024 17:05
Prossimo passo "postazione fissa" per i cacciatori in piazza del comune?
Il numero eccessivo di piccioni è sicuramente un problema, magari informarsi presso chi ha competenza in materia (che non è certo il cacciatore) sui possibili modi per contenere i piccioni senza mettere a rischio tutti gli altri? Troppo semplice e banale, vero? Ma stiamo sereni, i vigili ci hanno rassicurato che gli "amanti della natura" sono "contingentati" (a me viene in mente una diversa parola che inizia con la "c"....) al solo "fenomeno" del sovrannumero dei volatili....quindi verrà reso pubblico anche quanti esemplari sono stati abbattuti, in quali zone e in che modo verranno smaltite le carcasse, vero? E magari anche se le cartucce usate contengono piombo e quante restano disperse nell'ambiente. Così, per completezza di informazione....
Giorgio
1 agosto 2024 04:27
Poverini, si consolano coi piccioni perché qua non possono ammazzare gli orsi...
Ornella
2 agosto 2024 04:46
Inciviltà è quella che decide di uccidere addirittura sparando agli animali, sono veramente triste e arrabbiata!
Stefania
2 agosto 2024 13:22
Sono senza parole e vorrei dire peggio! Ma chi sarà mai quel genio che ha dato l ok per questa carneficina? Sono schifata!!!