30 aprile 2025

Compie 40 anni "La Tenda di Cristo", l'Associazione fondata da padre Francesco Zambotti. Domenica a Rivarolo del Re la Messa

“Le opere di Dio si innestano nel cammino dell’uomo così nascostamente e provvidenzialmente che ci si trova con il “miracolo” nelle mani senza accorgersene. Sono queste le sorprese di Dio con le quali mantiene la sua amicizia con noi e ci  sostiene nella fede”.

Sono le parole introduttive poste nella presentazione all’ultima ristampa del libro  “Deserto di Solitudini, come nascono le Tende di Cristo”, scritto dal fondatore, il camilliano padre  Francesco Zambotti. 

Tra queste sorprese, capaci di segnare il presente secondo il disegno della  Misericordia del Padre, si possono annoverare quei “segni, punti di riferimento, luoghi che accolgono e offrono refrigerio, conforto, speranza, amicizia, amore” a chi nella  propria vita sta attraversano un tratto di deserto, come fanno le Tende di Cristo.

Correva l’anno 1985 quando l’allora fratel Francesco, nella Casa Generalizia dei  Camilliani “La Maddalena” di Roma, sotto lo sguardo della Luna, testimone segreta che osservava la sua intensa preghiera notturna, nacque la consapevolezza del nuovo seme piantato, che negli anni a venire si sarebbe sviluppato con la nascita  delle numerose Comunità.

Sono numerose le persone – scrive padre Zambotti – che, in mille maniere, hanno lavorato e collaborano con noi amici e volontari, coinvolti nel nostro progetto di  solidarietà e di salvezza. Molti in questi venti anni, hanno trovato la forza di ricostruire  e cambiare la loro vita partendo proprio dal deserto».

Mentre è in preparazione il calendario per la celebrazione del 40° anniversario di fondazione dell’Associazione La Tenda di Cristo, che comprenderà pochi ma significativi eventi, un primo appuntamento è in programma domenica 4 maggio a Rivarolo del Re, dove alle 11 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la Messa cui sono volontari, ospiti, benefattori, amministratori ed operatori che negli anni hanno collaborato. In questa occasione si farà memoria degli amici già saliti in Cielo.

Seguirà alle ore 14 presso la Comunità Casa Paola (via Gialdine 8 a Rivarolo del Re) un momento di condivisione per ricordare, attraverso le testimonianze dei volontari, foto e video, il lungo e avvincente percorso realizzato insieme a servizio dei poveri. (www.diocesidicremona.it)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti