10 febbraio 2026

Gadesco, prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco, impegnati con gli ultimi focolai da spegnere. Danni ingenti alle strutture e produzione ferma

Dopo una notte di lavoro, anche stamattina sono proseguite le operazioni dei Vigili del Fuoco impegnati oggi con tre squadre nello spegnimento dei piccoli focolai residui e quindi nella messa in sicurezza dell'area della Magic Pack coinvolta direttamente nel terribile rogo che da ieri mattina all'alba sta divorando parte dei capannoni (leggi qui) dell'azienda di Gadesco Pieve Delmona, specializzata nella lavorazione e produzione di vaschette e packaging in plastica, polisitrolo e polietilene.

Tutti materiali altamente infiammabili che hanno alimentato l'incendio e messo in difficoltà le squadre dei Vigili del Fuoco impegnate e coadiuvate anche dai colleghi di Mantova e Brescia; l'incendio sarebbe partito da uno dei depositi del materiale e in poco tempo si sarebbe propagato all'intero capannone, rimasto pesantemente danneggiato dalle fiamme, che hanno fatto crollare il tetto. Per questo motivo l'azienda ha scelto la cassa integrazione per un centinaio di dipendenti in attesa di poter quantificare i danni e capire le tempistiche per la ripresa delle attività. 

Ieri sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpa Lombardia di Cremona e Mantova per i rilievi sulle emissioni derivanti dalla combustione di una grande quantità materiale plastico, senza però registrare livelli di pericolo; a titolo cautelativo ATS ha inviato ai comuni limitrofi la nota in cui si invitano i cittadini a mantenere chiuse le finestre, evitare di praticare attività o di rimanere a lungo all'aperto e, per chi vive entro un raggio di un chilometro dal luogo dell'incendio, di evitare gli spostamenti. Cremona (per le zone di San Savino), Gadesco Pieve Delmona e Vescovato hanno dunque diramato un'ordinanza con le indicazioni di ATS, mentre altri comuni prossimi ma non confinanti, si sono limitati ad informare i cittadini tramite gruppi whattsapp o tabelloni elettronici.

Sulle cause del rogo per ora non emergono indiscrezioni; fortunatamente nessun dipendente dell'azienda è rimasto coinvolto o ferito.

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti