"Giovani e paura del fallimento" proseguono giovedì 19 febbraio gli incontri gruppo Lega Lombarda Salvini Cremona e Lega Giovani
Dopo il primo incontro con l’Assessore alle attività produttive Guido Guidesi tornano gli incontri a Spazio Comune promosse dal gruppo consiliare Lega Lombarda Salvini e Lega Giovani.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 19 febbraio alle 18.30 presso Spazio Comune, dove Angela Biscaldi, professoressa di antropologia culturale presso l'Università Statale di Milano, terrà un incontro dal titolo "Giovani e paura del fallimento - una lettura antropologica".
Jane Alquati “Ho voluto fortemente la realizzazione di questi appuntamenti per proseguire quanto iniziato durante lo scorso anno quando abbiamo dialogato con alcune professioniste e abbiamo espresso la volontà di approfondire ulteriormente alcune tematiche che pongono al centro l’adolescenza ed il sostegno ai nostri giovani. Dopo il mio saluto e la mia introduzione sarà anche per questo anno Carlo Ferrari, un esponente di Lega Giovani, a dialogare insieme a me con le professioniste, affinché i punti di vista possano essere diversi”.
“Innanzitutto ringrazio per la possibilità di essere qui e per aver l’opportunità di partecipare ad un dibattito che tocca tematiche decisamente attuali che ci coinvolgono tutti: tanto noi ragazzi come diretti interessati quanto i nostri genitori e gli adulti in generale, in qualità di educatori. - spiega Carlo Ferrari - E’ nuovamente una grande occasione quella che ci è offerta di confrontarci con esperti del settore, che potrebbero offrirci suggerimenti e spunti davvero preziosi
Il concetto di fallimento è oggi di grande interesse in quanto su di esso convergono elementi non detti, impliciti, ma di importanza cruciale nel processo formativo ed educativo degli studenti e delle studentesse.
Queste generazioni, infatti, si trovano a gestire - in un modo che sembra abbia acquisito un peso decisamente superiore rispetto a quello delle generazioni precedenti - una serie di elementi complessi:
- Il timore di non essere all’altezza delle aspettative familiari e sociali
- Le pressioni e le ambizioni della famiglie sulla performance scolastica
- La preoccupazione di sbagliare, così come di non essere in grado di scegliere il percorso universitario o lavorativo giusto o di non riuscire a portarlo a termine
- Le rappresentazioni culturali circolanti su mass e social media riguardo al successo e all’insuccesso
L’incontro propone una riflessione sul rapporto tra adolescenti e paura del fallimento a partire da una ricerca svolta nell’anno scolastico 24/25, in cinque scuole superiori lombarde (Liceo Benedetto Cairoli di Vigevano, Liceo Bertocchi di Lecco, Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, Liceo Anguissola e I.I.S. Vacchelli-Ghisleri di Cremona).
La ricerca ha coinvolto 450 studenti e le loro famiglie indagando sia le rappresentazione culturali del successo e del fallimento diffuse tra i giovani che le risorse di cui dispongono per farvi fronte.
Angela Biscaldi è professoressa di Antropologia culturale, Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche, Università Statale di Milano, Referente per l’orientamento del corso di laurea e Referente di Dipartimento per l’inclusione degli studenti disabili e dsa. E' anche Membro del direttivo della SIAC (Società Italiana di Antropologia culturale) e Membro del comitato unico di garanzia di ateneo (CUG).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti