Rivolta d'Adda vince il bando "Giovani Smart 2.0" di Regione Lombardia col progetto “Spazi in prova. Dai desideri dei giovani, riabitare il futuro di Rivolta” per rimettere i giovani al centro
È ufficiale: il progetto “Spazi in prova. Dai desideri dei giovani, riabitare il futuro di Rivolta” è tra i vincitori del bando Giovani Smart 2.0 promosso da Regione Lombardia.
Il progetto nasce grazie a un ampio partenariato coordinato dal Comune di Rivolta d’Adda e con Fondazione Santa Maria della Misericordia - Capofila di progetto- con il coinvolgimento di realtà educative, sportive e sociali tra cui Oratorio Sant’Alberto,Università del Ben-Essere, ASD Ginnastica Rivoltana, ASD Rivoltana Calcio, Red&Blue Sport Education, GEN Lombardia.
“Questo successo conferma che la sinergia tra Amministrazione Comunale, enti e associazioni locali e giovani produce risultati concreti, duraturi e sostenibili. “Spazi in prova” ha vinto il bando regionale Lombardia Giovani Smart 2.0, ottenendo risorse significative per la sua realizzazione e premiando un approccio innovativo e collaborativo. Un investimento strategico per una comunità più partecipata, creativa e condivisa", sostiene il Vice Sindaco Marianna Patrini.
L’iniziativa mira a creare spazi di espressione, sperimentazione e partecipazione per ragazze e ragazzi, attraverso percorsi educativi, attività sportive, laboratori creativi e azioni di comunità. L’obiettivo è valorizzare desideri, competenze ed energie delle nuovegenerazioni, favorendo inclusione, innovazione sociale e senso di appartenenza al territorio di Rivolta d’Adda.
“Con questo progetto la Fondazione ribadisce il proprio impegno nella formazione dei giovani, sostenendo iniziative capaci di creare opportunità, valorizzare il territorio e offrire strumenti concreti di crescita. Il ruolo di Ente Capofila conferma la volontà di investire con convinzione sui giovani di Rivolta d’Adda" sostiene Emanuela Zanardi, Vicepresidente della Fondazione e curatrice delegata del progetto.
Clara Vismara Presidente di Università del Benessere, esprime netta soddisfazione “È un’iniziativa molto valida, perché non propone ai giovani idee già confezionate dagli adulti, ma offre loro la possibilità di partecipare attivamente e di esprimere ciò che davvero piace a loro — qualcosa che noi adulti non possiamo sempre individuare. Università del Benessere coordinerà - tra le altre - il laboratorio teatrale, nel quale saranno i ragazzi a portare testi e proposte, a suggerire scenografie e spunti creativi. Il regista coordinerà il lavoro con loro passo dopo passo, rendendo possibile la realizzazione concreta delle loro idee".
"Come Red&Blue siamo orgogliosi di far parte di questo progetto, come sempre proviamo a utilizzare lo sport come veicolo di valori positivi, la sfida è coinvolgere le nuove generazioni, e siamo certi questo progetto porterà linfa ed energie nuove a tutta la comunità" dichiara Fabio Barbaglio, CO-FOUNDER e Presidente di Red&Blue.
Nei prossimi mesi verrà presentato il calendario delle attività e dei primi appuntamenti pubblici, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi nella co- progettazione delle azioni previste.
"Un ringraziamento speciale va a tutti i partner e agli operatori che ogni giorno lavorano sul territorio, per costruire nuove opportunità educative e sociali, rendendo possibile questo importante traguardo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti