Piazza Cadorna, la fontana tornerà in vita. Al via i lavori per ripristinare i giochi d'acqua in quella che da sempre rappresenta l'iconico benvenuto per chi arriva in città dalla parte sud
Sono iniziati i lavori di sistemazione della fontana di Porta Po, all'interno dell'aiuola al centro della rotonda che regola il traffico sulla direttrice di viale Po e corso Vittorio Emanuele e le strade laterali.
Ne aveva parlato anche l'assessora Simona Pasquali durante l'ultima seduta del consiglio comunale del 9 febbraio, dove aveva confermato che sulla fontana di piazza Cadorna sono iniziati gli interventi all’impianto idraulico che ad oggi non ha il riciclo e, a seguire, su quello elettrico che in passato era al di sotto della vasca e che ora verrà rifatto in toto, permettendo l’illuminazione della fontana ed infine le aiuole. Un'opera per la quale sono stati stanziati 40mila euro con le variazioni di bilancio di luglio.
Tra le varie fontane storiche e di pregio, oltre a quella di Piazza Cadorna, bisogna citare anche quelle dei giardini di Piazza Roma, sia quella centrale che la fontana delle Naiadi, per le quali si sta attendendo il via libera della Soprintendenza, oltre che la fontana di via Palestro, la cui maestosa statua bronzea -opera di Dante Ruffini- è crollata la scorsa estate nella vasca (fontana di proprietà della Provincia e non del Comune). Una fontana venne addirittura rimossa nel corso del rifacimento di piazza Stradivari, senza che venisse previsto alcun elemento sostitutivo o evocativo.
La risposta di Pasquali arriva dopo la mozione presentata lo scorso ottobre da alcuni consiglieri comunali (primo firmatario Alessandro Portesani), nella quale si chiedevano approfondimenti riguardo la manutenzione straordinaria e la riattivazione delle fontane di pregio della città, con contestuale implementazione di sistemi per la riduzione dello spreco idrico.
La fontana di Piazza Cadorna, che per i cremonesi è semplicemente Porta Po, è stata realizzata per volere dell'amministrazione comunale nel 1959; l'idea del comune era quella di dare un accesso importante e di pregio alla città, con la piazza nuova, la grande fontana circondata da aiuole fiorite e con la vista che si spinge fino alla fine del rettifilo di corso Vittorio Emanuele per incontrare le sagome slanciate del Torrazzo e delle due torri comunali.
La giunta Corada ne cambiò l'immagine all'inizio del nuovo millenio, ma l'acqua rimase ancora per qualche anno un elemento presente. Successivamente la rotonda era finita al centro delle polemiche dopo la posa dei tanto contestati "totem" metallici e pure dopo la decisione di spegnere la fontana, anche per far fronte alla crisi idrica del 2022, suscitando non poche polemiche. Nel 2023 sembrava che finalmente fosse arrivato il momento di ritornare agli antichi splendori, con la sua riattivazione nel giugno di quell'anno, quando l'assessore Luca Zanacchi aveva assicurato che da lì in avanti sarebbe sempre rimasta accesa; ma solo du emesi dopo, ad agosto, per problemi tecnici, era stata di nuovo spenta.
Da ieri però sono partiti i lavori di ripristino, che avrebbero dovuto iniziare a novembre e che già dalle prossime settimane dovrebbero riportare in auge uno dei simboli cittadini più amati dai cremonesi e, in questi ultimi anni, più rimpianti.
Foto Francesco Sessa Ventura
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Enrica
10 febbraio 2026 12:42
Finalmente! Era ora!
Antonino
10 febbraio 2026 12:57
8/8/2019 Giovedi mattina il sindaco Galimberti, in un post su Facebook, esultava per la fontana nuovamente funzionante. Nel pomeriggio la fontana si è guastata di nuovo...
24/12/2023 "Il Comune si è mosso affidando alla società dell’idrico un intervento di manutenzione straordinaria per 15.000 euro"
31/7/2024 "L’amministrazione – ha detto Zanacchi – non si è dimenticata dell’intervento già finanziato di riqualifica dell’impianto idraulico della fontana..."
10/2/2026 La fontana tornerà in vita, la Cremo rimarrà in A, Cremona sarà la Città della cultura del 2029 e il PD vincerà di nuovo le amministrative. Evviva!!!