4 luglio 2024

Confermata la squadra di Virgilio: ecco tutte le deleghe assegnate agli assessori. 'Ho voluto al mio fianco una giunta politica. Rinnovamento complessivo, nessuna scelta tecnica'

La squadra di Andrea Virgilio ora è ufficiale e conferma tutti i nomi dei nove assessori, già indicati nei giorni scorsi (leggi qui).

A poco più di una settimana dall'esito del ballottaggio, questa mattina il sindaco Virgilio ha comunicato in conferenza stampa, in Sala della Consulta, la rosa di nomi dei componenti della nuova giunta, illustrando nel dettaglio le deleghe di ciascun assessore e ribadendo il metodo di scelta: rinnovamento complessivo, competenze nuove, nessuna scelta tecnica.

Vediamo allora la squadra della giunta Virgilio ed i diversi ruoli e deleghe di ciascun assessore:

Partiamo dal primo cittadino, che oltre al ruolo di Sindaco, assumerà anche le funzioni relative alla partecipate, allo sviluppo economico, sistema fieristico, Città universitaria, valorizzazione del Po, Transizione energetica, rapporti coi territori e progetti strategici, oltre a coordinare il tavolo delle attività legate al PNRR e delegate agli assessori di specifica competenza.

Il vicesindaco Francesca Romagnoli, alla sua prima esperienza in Consiglio Comunale, sarà anche Assessore al Bilancio, Risorse Umane, Innovazione e Quartieri, con responsabilità anche in ambito di tributi, reti di comunità, economato, digitalizzazione, demografia e statistica

Paolo Carletti, già presidente del consiglio comunale, ricoprirà il ruolo di Assessore alle Opere Pubbliche ed Urbanistica, occupandosi di Pianificazione urbanistica, edilizia privata, pubblica e residenziale, patrimonio comunale e coordinamento degli interventi agli edifici comunali insieme alla valorizzazione del palazzo comunale e coordinamento delle opere pubbliche. I questi ambiti dunque sarà uno dei referenti al tavolo delle opere relative al PNRR.

Anche Luca Burgazzi è uno dei nomi già noti a Palazzo Comunale quale assessore alla cultra, ed è stato il candidato che ha ricevuto il maggior numero di preferenze nella lista del PD. A lui l'assessorato al Turismo, Espressività giovanile e Associazionismo e dunque tutte la parte legata alle politiche giovanili, intercultura, eventi musicali e cultura partecipata e la nuova funzione delle politiche della notte, riferita a tutto ciò che ruota intorno al mondo degli eventi in programmazione nelle ore serali e notturne. Sempre Burgazzi si occuperà di servizio civile, educazione alla legalità, trasparenza e comunicazione con i cittadini, insieme al coordinamento del progetto 'Giovani in centro'.

A prendere il posto di Rosita Viola alle politiche sociali e fragilità sarà Marina della Giovanna, con delega al welfare, terzo settore, pari opportunità e famiglie, longevità, abitare e housing sociale, disabilità e politiche sociali di prossimità.

Assessore all'Ambiente sarà il ruolo in giunta di Simona Pasquali, che vanta una lunga esperienza politica ed amministrativa; una delega che in precedenza era 'spacchettata' fra diversi assessorati e che ora invece acquisisce una dimensione più strutturata: Pasquali si occuperà di tutti gli aspetti legati all'ambiente, dalla transizione ecologica al piano del verde, dai parchi urbani al benessere animale, dal sistema idrico alla gestione integrata dei rifiuti urbani, insieme all'osservatorio ambientale ed alla food policy. 

Il professor Rodolfo Bona, docente di storia dell'arte al Manin, sarà il nuovo Assessore alla Cultura di Cremona. La sua partecipazione alla vita amministrativa vede un breve periodo all'interno della Giunta Galimberti dal 2019 al 2022 come Assessore alle piccole cose e al verde, ruolo che poi abbandonò. Oggi, in funzione dello spessore culturale, della grande esperienza nel campo dell'arte in generale e del Novecento in particolare, tornerà a rivestire il ruolo di assessore occupandosi  di Liuteria, patrimonio UNESCO, sistema museale, teatrale e musicale e del patrimonio culturale della nostra città, anche nella sua dimensione strutturale.

Mantiene la delega allo sport Luca Zanacchi, a cui si aggiunge anche l'assessorato al commercio e mobilità, quindi tutto il mondo del distretto del commercio, decoro urbano, rapporti con commercianti e artigiani, plateatici, tempi e orari, mobilità e mobilità sostenibile, suolo e sottosuolo e SUAP, oltre a tutto ciò che riguarda lo sport e le strutture sportive.

Uno dei temi caldi della campagna elettorale è stata la sicurezza, reale o percepita, dei cittadini. A questo assessorato quindi sarà chiamato a rispondere Santo Canale, ex consigliere comunale con un'esperienza da agente di polizia locale, che avrà appunto al delega alla Polizia Locale e Sicurezza.

Infine, il nuovo Assessore all'Istruzione sarà Roberta Mozzi, dirigente scolastico con una lunga esperienza all'Anguissola e all'Itis Torriani, che si occuperà di politiche dell'infanzia, rapporti scuola-lavoro, orientamento scolastico ed edilizia scolastica, che in questo caso viene mantenuta in capo all'assessorato all'istruzione.

“Quella che ho voluto al mio fianco – ha spiegato il Sindaco – è una Giunta politica, che dovrà mantenere un ruolo saldo sia nei rapporti con il livello tecnico del Comune, sia nelle relazioni con le diverse realtà del territorio a partire dagli organismi intermedi. Sarà altrettanto fondamentale instaurare un canale di confronto diretto con i cittadini, non solo facendo riferimento agli strumenti partecipativi già presenti, ma attraverso la disponibilità da parte dei componenti della Giunta al dialogo costante con la cittadinanza”. 

Il primo cittadino ha poi rimarcato, come anticipato più volte in campagna elettorale, l'importanza di una nuova stagione politica. “Il rinnovamento complessivo si gioca attraverso nuove figure, nuove deleghe agli assessori uscenti, ma anche attraverso la consapevolezza che il lavoro svolto in questi anni dalle amministrazioni Galimberti e dalle sue Giunte è stato fondamentale per consentire oggi alla nuova amministrazione di porsi nuovi traguardi e nuovi obiettivi da raggiungere”.

 

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marzio

4 luglio 2024 11:27

Direi proprio come da copione...una bella giunta politica e non tecnica.. proprio come piacciono al Senatùr.....ed il Galimba ter è fatto!!!!
Complimenti!!!
Mancano solo 1819 giorni!!

Marco

4 luglio 2024 14:19

Un augurio di buon lavoro, con la speranza che tutti capiscano che avere visioni diverse per la città non significa per forza essere pessimisti o contrari ad oltranza prima che il gruppo delle giunta comunale( maggioranza e minoranza) cominci a lavorare.
Chi ha vinto per scelta dei cittadini ha la palla in mano per diritto.
A chi ha perso il compito di fare proposte concrete e migliori .
Ai cittadini di valutare serenamente e senza preconcetti iniziali i risultati.
Ma senza limitarsi al proprio "orticello", le opere da fare o pensare sono tante, i finanziamenti in calo.
Ed è una variante che impone, volenti o no, delle scelte.

Antonio Sivalli

4 luglio 2024 16:09

La campagna elettorale è finita.

Antonio

4 luglio 2024 17:05

Se con il galimba la giunta aveva lavorato male, questa “nuova” riuscirà a fare anche peggio.

Pierpa

5 luglio 2024 13:01

Bel pronostico. Aspetto anche i sei numeri del Superenalotto di domani, grazie.