Romagnoli vicesindaco, Bona alla Cultura, Carletti all'Urbanistica, Mozzi all'Istruzione, Della Giovanna ai Servizi Sociali, Canale alla Sicurezza. Pronta la squadra del sindaco Andrea Virgilio
Dunque ci siamo. Mancano gli ultimi dettagli ma la prima giunta Virgilio è fatta. Le caselle con i nomi e le deleghe sono quasi tutte al loro posto. Nelle ultime ore la squadra è stata completata con diverse novità. La prima è che si torna ad avere un vicesindaco donna (come nella prima Giunta Galimberti con Maura Ruggeri) ma il nome è sicuramente una sorpresa: si tratta di Francesca Romagnoli, 52 anni, impiegata alla Camera di Commercio in lista con Fare Nuova Cremona Attiva. Nessuna esperienza in Consiglio Comunale va direttamente a fare il vicesindaco con alcune deleghe pesanti come quella al Personale, al Bilancio e ai Quartieri. Proprio dai quartieri arriva il suo impegno: infatti era presidente del Quartiere Cascinetto-Villetta-Concordia. L'altra grande sorpresa è il professor Rodolfo Bona, docente di storia dell'arte, che andrà ad occuparsi dell'assessorato alla Cultura. Un ruolo di peso per una persona di grande spessore umano e culturale, esperto di arte del Novecento che nel recente passato ha curato studi e mostre (in città quelle recenti sul Premio Cremona e sulle opere di Mario Coppetti, ma anche in Toscana e in altre regioni). Aveva fatto parte per un breve periodo della Giunta Galimberti come assessore alle Piccole cose che poi aveva lasciato. Il suo predecessore Luca Burgazzi (più votato nella lista Pd con 344 preferenze) si occuperà di turismo e grandi eventi in stretto rapporto con l'assessorato alla cultura, per continuare nel rilancio d'immagine della città come approdo turistico. Un'altra riconferma della Giunta Galimberti è Luca Zanacchi (in lista con Fare Nuova Cremona Attiva) che dovrebbe mantenere la delega allo sport a cui se ne potrebbe aggiunfere un'altra importante (forse al Commercio, per dieci anni a Barbara Manfredini). Resta anche Simona Pasquali (in lista con il Pd) ma perderebbe la delega ai lavori pubblici e alla mobilità occupandosi di Verde, Ambiente e Protezione Civile. Un ruolo importante avrà Paolo Carletti, presidente del Consiglio Comunale che sarà Assessore all'Urbanistica, ai progetti del Pnrr e forse anche ai lavori pubblici (ma la delega è tra quelle che verranno definite nelle prossime ore). Come già anticipato Santo Canale (ex consigliere comunale) sarà assessore alla Sicurezza e alla Polizia Urbana. Nuovo assessore all'Istruzione sarà Roberta Mozzi, dirigente scolastico con una lunga esperienza all'Anguissola e all'Itis Torriani (esponente dell'Alleanza Verdi-Sinistra). In uscita dall'esperienza amministrativa Rosita Viola, ai Servizi Sociali arriverà Marina Della Giovanna (in lista con il Pd), funzionaria del Ministero degli Interni ed esperta di diritto internazionale, consulente della Caritas sui temi dell'immigrazione.
Per il ruolo di presidente del Consiglio Comunale la maggioranza indicherà Luciano Pizzetti.
Dunque salvo qualche piccolo aggiustamento nelle deleghe operative, la squadra di Andrea Virgilio è fatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
ANTONIO SIVALLI
3 luglio 2024 06:36
Questa squadra, se confermata, sarà la più a sinistra di sempre e avrà il compito di realizzare ciò che in dieci anni la Giunta Galimberti non è riuscita a fare, nonostante la presenza di quattro assessori e del sindaco provenienti dalle Giunte Galimberti 1 e 2. Sarà interessante vedere se questo "nuovo che avanza", promesso in campagna elettorale, riuscirà finalmente a concretizzarsi o se si rivelerà un'invenzione elettorale ben confezionata per gli elettori cremonesi.
Negli ultimi dieci anni, la Giunta Galimberti ha fatto alcune promesse ambiziose, ma molte di queste sono rimaste sulla carta, i risultati sperati non sono stati raggiunti. Ora, con una "nuova vecchia" compagine che si presenta come la più progressista di sempre, le aspettative si sono abbassate notevolmente.
Patrizia
3 luglio 2024 09:54
Onori ed oneri: non si dica poi che è colpa di qualcun altro se in 10 anni + i prossimi Cremona non risorgerà.....almeno un po', per favore....
Giulio
3 luglio 2024 11:17
Voleva fare il vice sindaco…..😂😂😂😂😂🙋♂️
Antonio
3 luglio 2024 12:28
Ecco a voi la giunta Galingilio!!!
Marco
3 luglio 2024 12:50
Han davvero fatto fuori la Viola! E pensare che senza i suoi voti sarebbero in braghe di tela
Antonio Sivalli
3 luglio 2024 14:55
Il Galimba Virgilio 3 e servito
Stefano
3 luglio 2024 16:56
Ma allora è vero che c'era il veto su di lei.
John Galt
3 luglio 2024 13:00
Eccolo il manuale Cencelli di cui si accusava Portesani venire alla luce. Prima balla della campagna elettorale che viene alla luce...
Bussatori Mascitelli Tino
3 luglio 2024 16:18
Si sono tolti la maschera, il Politburo ha deciso la composizione della giunta, Comune blindato per i prossimi anni dai fedelissimi del Presidente del consiglio comunale. Complimenti, la meritocrazia è stata premiata!
evvai
3 luglio 2024 19:35
premiati i procacciatori di preferenze , i maneggioni , i mestatori , gli abili gestori dello status quo ....tutto tranne l'aria fresca !
Innominato
4 luglio 2024 04:50
Un sentito grazie a Pizzetti per l'impegno per la città e il rinnovamento, al cavaliere per l'investimento di suoi soldi per salvaguardare l'ambiente, alla sinistra per aver fatto nuova la città e per continuare a migliorarla su questa strada !!!!!!!!
Gianluca
4 luglio 2024 08:41
Tra due anni torniamo al voto.