3 luglio 2023

Continuano i festeggiamenti per la riapertura di Casa Stradivari. Audizione al Museo del Violino, presente anche l’ex presidente della Camera Roberto Fico. Domani l’inaugurazione

Continuano le celebrazioni che precedono l’inaugurazione di Casa Stradivari. Dopo il concerto di ieri nel Cortile Federico II è oggi la volta di un’audizione al Museo del Violino. A fare gli onori di casa i saluti di Virginia Villa a nome del Museo, del sindaco Gianluca Galimberti e di Fausto Cacciatori, conservatore dei preziosi strumenti. Fabrizio von Arx con il suo Stradivari “The Angel ex Madrileno”, accompagnato dal pianista americano Kit Armstrong ha proposto un viaggio attraverso l’evoluzione dello strumento e dei personaggi storici che hanno permesso a Stradivari di giungere alla forma ancora oggi utilizzata nella liuteria contemporanea. Il violinista svizzero-napoletano ha aperto con le variazioni sul tema della Follia di Corelli, per proseguire via via fino alla musica contemporanea argomentando per ogni brano le peculiarità evolutive dello strumento e delle composizioni nate attorno ad esso.

Il concerto si è chiuso con la difficilissima composizione di Antonio Bazzini La Ronde Des Lutins, Op. 25, dedicata da Von Arx alla città ed a Casa Stradivari esaudendo una "richiesta" del curatore Cacciatori.

Presente all’audizione anche l’ex presidente della Camera Roberto Fico che ha goduto dell’esperienza per poi visitare privatamente Casa Stradivari la cui inaugurazione è prevista domani alle 11,00.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti