8 marzo 2021

Così avviene la somministrazione del vaccino anti-Covid Il percorso tra registrazione, vaccinazione e controllo dura mezz'ora

Ha preso avvio presso la sede di CremonaFiere la campagna vaccinale anti Covid-19 dell’Ospedale di Cremona, grazie alla collaborazione del polo fieristico che ha messo a disposizione del territorio gli ampi spazi presso il padiglione 1, risultato la sede più idonea per ottenere una maggiore efficienza nel proseguire la campagna vaccinale grazie all’ampiezza degli spazi che permettono di rispettare le regole anti contagio, prima tra tutte il distanziamento. La struttura è dotata di un ampio parcheggio e facilita l’accesso in caso di disabilità o problemi di deambulazione grazie all’assenza di barriere architettoniche. Sono inoltre disponibili delle sedie a rotelle nel caso di difficoltà a muoversi in autonomia. Abbiamo seguito passo passo le fasi della preparazione e della somministrazione del vaccino (per vederle clicca qui)

L’intera procedura dura mezz’ora. L'accessibilità del quartiere fieristico è un elemento determinante. Partendo dal parcheggio esterno della Fiera per gli utenti e da un parcheggio interno per anziani e disabili che giunge direttamente al padiglione. Da questo momento si prosegue con la reception e l’accoglienza. A seguire ci si può sedere nella zona di sosta in attesa di eseguire l’anamnesi con gli operatori sanitari e la compilazione della modulistica. Lo step seguente è l’attesa pre-vaccino, per poi proseguire con il vaccino. Terminato il proprio turno ci si reca verso le postazioni amministrative per la programmazione della seconda dose e per concludere vi è una zona di sosta post-vaccino in cui si deve aspettare 15 minuti per monitorare gli utenti ed escludere eventuali reazioni allergiche. 


Per maggiori informazioni guarda il video nella galleria multimediale. 


(Video Studio B12 Gianpaolo Guarneri)


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti