28 giugno 2025

Cosa succede al Comune di Castelverde? La minoranza in Consiglio stigmatizza i troppi problemi del Comune

Cosa succede al Comune di Castelverde? Rotazione di Segretari Comunali, dimissioni di assessori, chiusure di settori giovanili di associazioni sportive, problemi alle fognature, servizi alle famiglie in affanno. Con un documento unitario la minoranza in Consiglio comunale chiede una svolta nella gestione di Castelverde. 

"Il Comune di Castelverde sta attraversando un periodo di profonda crisi, con segnali preoccupanti che emergono a tutti i livelli dell'amministrazione e dei servizi essenziali per la cittadinanza. La fragilità istituzionale e le crescenti disfunzioni stanno mettendo a dura prova la pazienza dei residenti e la qualità della vita nella nostra comunità.

La rotazione dei Segretari Comunali e le dimissioni di Assessori evidenziano una instabilità politica e gestionale all'interno dell'ente. Questa incapacità di mantenere una squadra di governo coesa e un'efficace guida amministrativa si traduce in un clima di incertezza che spinge anche i dipendenti comunali a cercare altrove il proprio futuro professionale. L'emorragia di risorse umane qualificate e la perdita di competenze tecniche rappresentano una minaccia diretta alla continuità e all'efficienza dei servizi pubblici.

Le conseguenze di questa situazione si ripercuotono drammaticamente sul tessuto sociale. È con grande rammarico che apprendiamo della chiusura di interi settori giovanili di importanti associazioni sportive locali. Un fatto gravissimo che priva i nostri giovani di opportunità fondamentali per la loro crescita, la salute e l'integrazione sociale, minando uno dei pilastri della vita comunitaria.

A queste criticità si aggiungono problemi strutturali. Le gravi disfunzioni alle fognature, segnalate ormai da un decennio, continuano a provocare, con pochi minuti di pioggia, allagamenti diffusi di strade e abitazioni, creando ingenti danni e disagi ai cittadini e compromettendo la sicurezza del territorio.

Anche i servizi rivolti alle famiglie sono in affanno. Le Commissioni Mense sono inspiegabilmente inattive, privando i genitori di un organo essenziale di controllo e dialogo sulla qualità e la gestione del servizio di refezione scolastica. A peggiorare il quadro, le lamentele sui disagi relativi agli orari scolastici e alla gestione dei pulmini sono diventate una costante, costringendo le famiglie a continue difficoltà organizzative e minando la serenità dei bambini.

"È ora che l'Amministrazione Comunale di Castelverde prenda coscienza della gravità della situazione," dichiarano i Consiglieri di Minoranza. "Non possiamo assistere passivamente allo smantellamento di servizi fondamentali e alla paralisi amministrativa. Chiediamo risposte concrete, un piano d'azione trasparente e l'impegno a ricostruire la fiducia dei cittadini. Era questo il progetto per Castelverde?"

La comunità di Castelverde merita un'amministrazione stabile, efficiente e attenta ai reali bisogni della popolazione. 

Firmatari: Consigliere Mauro Cenicola Consigliere Francesco Longo Consigliere Maria Paglioli Consigliere Diego Tarozzi

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Angelo

28 giugno 2025 14:50

Si è proprio vero un Comune alla deriva e io e la mia famiglia purtroppo ne facciamo parte .
La società di calcio Castelverde ha fatto crescere tanti ragazzi e ora vieni sciolta come se non fosse
nulla.
Per non parlare di come vengono "gestiti"i
bollettini a carico delle famiglie di scuolabus e servizio mensa che arrivano alle famiglie dal mese
Di gennaio (con leggero ritardo) nel mese di
Giugno gravando sul regolare bilancio familiare per non parlare di strade e molto altro.. Votazioni subito

Cristiano

28 giugno 2025 17:41

Purtroppo devo segnalare la situazione imbarazzantee pericolosa dell'erba all'ingresso del paese venendo da Costa. C'è il rischio concreto di incidenti anche gravi. Già segnalato in tutti i modi in Comune, ma nessuno fa nulla, nemmeno ti rispondono.

Stefano

29 giugno 2025 20:05

La cosa più incredibile è proprio questa: la chiusura della squadra di calcio. Si parla tanto di inclusione specie a sinistra a cui appartiene questa giunta. E cosa di più inclusivo del calcio soprattutto nei primi anni? Non capisco quali mastodontici problemi abbiano avuto per doverla chiudere per forza.