Crema: servizio coordinato di controllo da parte dei Carabinieri. Una persona arrestata, tre denunciate, sei segnalate alla Prefettura, due patenti ritirate, due veicoli sequestrati
La notte tra il 29 ed il 30 novembre, i Carabinieri della Compagnia di Crema, nell’ambito di un più vasto servizio straordinario di carattere provinciale, hanno svolto un servizio coordinato di vigilanza sul territorio cremasco con l’impiego di 9 pattuglie e 25 militari, anche in abiti civili. Obiettivo del servizio era la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica con particolare attenzione al contrasto della guida in stato di alterazione, alla vendita di stupefacenti ed al controllo degli esercizi pubblici per contrastare la vendita di alcolici ai minori. Dalla 20.00 del 29 novembre alle 02.00 del giorno successivo, i controlli straordinari hanno interessato le principali vie di comunicazione, le aree maggiormente frequentate, le piazze ed i luoghi di aggregazione per scongiurare i rischi di vandalismi e aggressioni. Nel complesso, una persona è stata arrestata per stupefacenti, tre le persone denunciate, sei segnalate alla Prefettura, due le patenti ritirate.
In particolare, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema arrestato per detenzione ai fini di spaccio di cocaina un uomo di 20 anni, con precedenti di polizia a carico. Quel giorno, i militari della Radiomobile hanno fornito supporto a una pattuglia della Polizia Locale di Crema che, in via Libero Comune, aveva fermato un’auto con due persone a bordo. I due occupanti sono scesi dal mezzo ed il 20enne è scappato a piedi per alcune centinaia di metri, inseguito e bloccato da un agente della Polizia Locale. Quindi, hanno richiesto il supporto di una pattuglia della Radiomobile che è arrivata subito sul posto e ha messo in sicurezza i due uomini fermati. Poi i Carabinieri e gli agenti hanno recuperato una scatola di cui si era liberato il 20enne durante la fuga al cui interno erano presenti 46 dosi di cocaina già confezionate e pronte per la vendita, per un totale di 23 grammi. Il 20enne è stato accompagnato presso la caserma di Crema ed è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di droga. E’ stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia e la mattina del 1 dicembre è stato accompagnato davanti al Giudice di Cremona che ha convalidato l’arresto e applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari, con rinvio della decisione all’udienza del 20 gennaio 2026.
Invece, i Carabinieri delle Stazioni impegnate nel servizio straordinario hanno denunciato tre persone. Nel primo caso, i militari hanno fermato un’auto condotta da un uomo di 32 anni. Alla richiesta della patente, ha detto di non averla al seguito, ma la verifica in banca dati ha consentito di verificare che era stata ritirata un mese fa dai Carabinieri della Radiomobile di Crema perché trovato alla guida ed in possesso di stupefacente. Sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di un grammo di cocaina. Su richiesta dei militari, ha rifiutato di effettuare gli accertamenti finalizzati a verificare l’assunzione di stupefacenti prima di mettersi alla guida. Di conseguenza, è stato denunciato per il rifiuto degli accertamenti, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore, è stato sanzionato per avere guidato con patente ritirata e l’auto è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca e a fermo amministrativo.
Un uomo di 59 anni della provincia di Bergamo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza. Fermato e controllato alla guida del suo veicolo, era in evidente stato di alterazione. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di oltre 2,20 g/l, oltre quattro volte il consentito. Per l’uomo la denuncia aggravata dalla commissione del fatto in ora notturna, il ritiro della patente di guida ed il sequestro dell’auto ai fini della confisca.
Infine, i militari hanno denunciato per il rifiuto di sottoporsi al test sull’uso di stupefacenti da parte di chi guida un veicolo una donna di 48 anni. Fermata alla guida di un veicolo, è stata trovata in possesso di una bustina di cellophane contenente residui di cocaina. Mostrando chiari sintomi di recente assunzione di droghe, i militari hanno invitato la donna a recarsi con loro presso una struttura sanitaria per le analisi sull’eventuale assunzione di stupefacenti, ma si è rifiutata di eseguire tale accertamento. Di conseguenza, hanno denunciato la 48enne per il rifiuto di eseguire il test sull’uso di droghe, è stata segnalata alla Prefettura come consumatrice di droga e la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata.
Durante i controlli notturni, sempre nel centro abitato di Crema, altri quattro giovani sono stati controllati dalle pattuglie, trovati in possesso di dosi di hashish e cocaina e segnalati alla Prefettura come assuntori.
Inoltre, i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno sanzionato per ubriachezza due uomini di 20 e 59 anni che, nel corso della notte, sono stati segnalati perché disturbavanpo nei pressi di locali pubblici della città. Giunte sul posto, le pattuglie li hanno identificati e, tenuto conto del loro evidente stato di ubriachezza, sono stati sanzionati amministrativamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti