11 novembre 2023

Due cittadini stranieri in piazza Roma minacciano con una bottiglia due ragazzi e rubano due bici, poi razziano un supermercato. Denunciati

Ancora controlli e denunce nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 novembre da parte dei carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona. In occasione dell’inaugurazione della Fiera del torrone sono stati incrementati i servizi di vigilanza sul capoluogo, con una maggiore e più visibile presenza di pattuglie a vigilare le strade di accesso e di uscita della città e a contrastareeventuali turbative alla sicurezza pubblica.

E anche nella notte tra venerdì e sabato i carabinieri della Radiomobile hanno denunciatotre persone, una per guida in stato di ebbrezza e due per furti e minacce. 

Nel primo caso, i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato per furto di due biciclette, minacce e furto in un supermercato due cittadini stranieri di 29 e 37 anni, pregiudicati e già sottoposti alla misura di prevenzione dell’avviso orale.

La sera del 10 novembre, poco dopo le 23.00, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, una pattuglia della Radiomobile è stata inviata in piazza Roma dove tre giovani attendevano i militari perché erano stati derubati di due biciclette.

Le vittime hanno spiegato che, poco prima, due uomini si erano avvicinati a loro e li avevano insultati e minacciati con delle bottiglie. Le vittime erano scappate e avevano lasciato sul posto due biciclette di cui si erano impossessati i due uomini, allontanandosi.

Li avevano seguiti fino in piazza Lodi, poi erano tornati verso piazza Roma ad aspettare i carabinieri e a raccontare l’accaduto.

I militari sono immediatamente andati in piazza Lodi e hanno fermato i due uomini segnalati che, in quel frangente, stavano bevendo alcolici e avevano le due biciclette che avrebbero rubato in precedenza.

I due uomini hanno iniziato ad agitarsi per il controllo, ma, con il supporto di un’altra pattuglia, sono stati accompagnati presso la caserma Santa Lucia dove le vittime hanno denunciato le minacce subite e il furto delle biciclette, che al termine degli accertamenti sono state restituite alla vittime.

Inoltre, i due uomini fermati erano in possesso di uno zaino che, durante la perquisizione, è risultato contenere numerose bottiglie di vino e altri generi alimentari che i due dicevano di avere comprato al supermercato di piazza Lodi. Ritenendo che tali prodotti fossero stati rubati, i militari hanno contattato il responsabile del supermercato che ha confermato che i due uomini erano entrati nell’esercizio commerciale, ma erano usciti superando le casse senza pagare niente. E, anche in quella circostanza, avevano al seguito lo zaino. La merce, del valore di circa 80 euro, è stata riconosciuta come dal responsabiledel supermercato e restituita.

Al termine di tutte le verifiche, il 29enne e il 37enne sono stati denunciati per le minacce aggravate, per il furto delle biciclette e per il furto presso il supermercato.

Nel secondo caso, sempre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un cittadino italiano di 32 anni, con precedenti di polizia a carico.

I Carabinieri della Radiomobile lo hanno fermato per un normale controllo verso le 03.00 dell’11novembre in via Persico, mentre era alla guida di un’auto e in compagnia di un altro uomo. Durante le fasi di identificazione, i militari hanno notatochiamo sintomi del suo stato di alterazionedovuto all’abuso di alcolici, percependo un fortissimo odore di alcol all’interno dell’abitacolo. Infatti, aveva difficoltà nel parlare e non era coordinato nei movimenti. E’ stato sottoposto al test che ha evidenziato un valore di circa 1,70 g/l, oltre il triplo del consentito. Tenuto conto anche delle aggravanti per le violazioni commesse tra le 22.00 e le 07.00, per l’uomo è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria e il ritiro della patente di guida, mentre l’auto, di proprietà di altra persona, è stata affidata a persona in grado di guidare.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti