24 luglio 2024

Cremona e il suo campeggio, alla scoperta del turismo all’aria aperta: chi sono i campeggiatori che scelgono la nostra città e quali sono i trend di chi ama la vacanza open air

Chi viene a campeggiare a Cremona? 

lo scorso anno all'incirca in 10mila turisti hanno scelto di fermarsi a Cremona al Campign Parco al Po e anche in questa stagione 2024 i numeri sembrano confermare lo stesso trend. Ma chi sono i turisti che scelgono di soggiornare almeno una notte in questa struttura, a due passi dal Grande Fiume, in via del Sale.

"Il camping è aperto dalla primavera fino a fine anno. In genere abbiamo turisti stranieri nella stagione da marzo a giugno e in autunno: si tratta di famiglie col camper che scelgono di sostare a Cremona per spezzare viaggi più lunghi per esempio verso il sud Italia o verso la Spagna o il nord Africa. Essendo a metà strada per raggiungere i porti di Genova o Livorno risultiamo strategici per chi fa dei viaggi lunghi e vuole appunto fare una pausa notturna prima di riprendere la strada. Parliamo soprattutto di turisti da Francia, Belgio, Olanda".

Lo scorso anno al Camping sono giunti turisti da ben 42 paesi del mondo: la posizione quindi aiuta nella logistica dei turisti stranieri che generalmente fanno vacanze di due o tre settimane e quindi, muovendosi in camper, possono trascorrere una notte o una giornata intera a Cremona, magari prendendosi anche il tempo di visitare la città. 

Per il turismo italiano invece bisogno attendere l'estate. Anche in questo caso chi arriva lo fa per trascorrere il week-end o anche in questo caso per spezzare un viaggio più lungo: "In settimana, da giugno a fine settembre, abbiamo circa una ventina di piazzole occupate mentre nel week-end arriviamo a più del doppio. Cremona non è meta di vacanze estive, ma spesso viene scelta per trascorrere il week-end oppure per una sosta di un paio di giorni nel contesto di un viaggio più lungo. In questo caso parliamo di turisti che arrivano per la maggiorparte da Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino. Ci sono poi gli eventi musicali  come il Montevedi Festival o il Luppolo in Rock o in eventi come la Festa del Torrone, che richiamano sempre un sacco di visitatori".

C'è poi tutto il mondo delle due ruote e del: "Nelle piazzole, oltre ai camper, ospitiamo spesso anche le tende. In questo caso sono cicloturisti che seguono il percorso di ciclabili lungo il Po e arrivano a Cremona. Ma ci sono anche auto con tenda che si fermano per la notte. In media parliamo di almeno 5 o 6 tende ogni sera. Anche in questo ambito abbiamo tutta un'umanità che si muove in modo più leggero".

Infine c'è anche chi staziona per un periodo più lungo per motivi di lavoro e che quindi si 'trasferisce' a Cremona col camper per qualche settimana o mese, così come non mancano i casi di chi deve sostare qualche giorno per motivi sanitari o chi, per esempio, deve portare il cane a far operare dal veterinario e quindi rimane in zona per una o due notti. Ma questi sono casi estemporanei che non rappresentano il core business del Camping Parco al Po.

La struttura è totalmente automatizzata alla reception; offre 56 piazzole per tende e camper ombreggiate e con le colonnine dell'elettricità, un punto ristoro ed un angolo attrezzato per permettere a chi non arriva in camper o non ha una cucina da campo, di riscaldare il cibo. C'è poi il blocco delle docce, di recente ristrutturazione, oltre ad una serie di armadietti in cui lasciare in deposito gli oggetti in massima sicurezza, mentre per gli appassionati delle biciclette è presente una postazione per le piccole riparazioni o per gonfiare le ruote. Inoltre per tutti è possibile sottoscrivere una tessera annua al costo di 10€ che permette la sola entrata pedonale per accesso ai servizi: "Spesso chi in pausa pranzo va a correre o a fare sport all'aperto viene qui per cambiarsi e farsi una doccia calda, accedendo con la tessera pedonale. In questo modo ci vogliamo aprire con un servizio per tutta la città e non solo rivolto ai turisti".

E con le zanzare, tanto fastidiose quanto numerose nella nostra zona? "Ogni anno facciamo dei trattamenti di disinfestazione contro gli insetti e quindi contro anche le zanzare. Certo chi sceglie la vacanza in camper o tenda sa che ci possono essere insetti fastidiosi e quindi è già organizzato di suo, quindi tra i nostri interventi e le soluzioni adottate dai turisti, non abbiamo mai avuto particolari problemi".

Michela Garatti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti