27 settembre 2025

Cremona, maxi controllo alla Motorizzazione: smascherati 6 candidati con auricolari e microcamere, denunciati per frode

La Polizia di Stato di Cremona, nella mattinata di mercoledì 17 settembre, ha svolto un'attività di controllo mirata presso la Motorizzazione Civile di Cremona, finalizzata a contrastare il fenomeno dell'utilizzo di mezzi fraudolenti per il conseguimento della patente di guida.

L'attività investigativa, condotta dalla Sezione di Polizia Stradale di Cremona, è scaturita dopo che gli uffici preposti hanno rilevato un numero anomalo di candidati provenienti da province lontane e persino da altre regioni, iscritti alle sessioni d'esame cremonesi.

Gli agenti della Polizia Stradale hanno quindi predisposto un servizio di vigilanza straordinario durante la sessione d'esame, a cui hanno partecipato complessivamente 80 candidati, tutti stranieri.

Al termine della giornata, solo 11 persone sono risultate idonee. Per 6 di loro, invece, la prova è stata annullata, poiché sorprese con micro-auricolari e telecamere di piccolissime dimensioni, strumenti utilizzati per ricevere suggerimenti dall'esterno.

I responsabili sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di frode nei concorsi pubblici, reato che contempla la pena della reclusione fino ad un anno.

L' operazione conferma l'impegno costante della Polizia di Stato nel garantire legalità e sicurezza, contrastando pratiche fraudolente che mettono a rischio la regolarità delle procedure e, di conseguenza, la sicurezza stradale.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti