18 agosto 2021

Cremona, oltre 130 alberi saranno abbattuti. Degli Angeli (M5s Lombardia) prepara un’interrogazione

La questione degli abbattimenti degli alberi arriva in Regione Lombardia. La storia tende a ripetersi e se a Cremona alcune via resteranno chiuse al traffico poiché interessate da lavori di taglio, potatura e manutenzione del verde pubblico almeno fino al 9 settembre, il consigliere regionale del M5s Lombardia, Marco Degli Angeli, si chiede se anche questa volta, così come successe a Crema tra il 2018 e il 2019, si tratterà di un abbattimento non conforme a normative regionali oppure se il comune di Cremona procederà con maggior cognizione di causa. “È mia intenzione depositare un’interrogazione scritta rivolta alla giunta - spiega il consigliere - con l’obiettivo di comprendere se il Comune abbia operato come da programma, nel rispetto delle normative vigenti”.


Il consigliere Degli Angeli fa riferimento alla relazione paesistica, la quale dovrebbe essere redatta in modo conforme alla DGR 8 novembre 2002. Un semplice proforma all’apparenza, ma che così scontato non è, visto e considerando il trascorso di Crema con gli alberi di via Bacchetta “dove - sottolinea Degli Angeli - l’esame paesistico del progetto è stato redatto, ma in modo non conforme alla Delibera Regionale DGR 11045/2002 e tra l’altro senza passare per la Commissione Paesaggistica di Regione”

Aggiunge Degli Angeli: “Stando a quanto il comune di Cremona riferisce, ci sarebbero circa 130 alberi a rischio di caduta: l’analisi è stata effettuata nell’ottobre del 2020 e consegnata al Comune solo recentemente. Stando alle testimonianze di numerosi cittadini gli alberi di via Adda si presentano tuttavia rigogliosi e in apparente buona salute”.

Gli alberi andrebbero poi abbattuti tenendo conto del periodo di riproduzione e di nidificazione di numerose specie di uccelli, ossia tra ottobre e novembre.
Conclude Degli Angeli: “Soprattutto considerando l'importanza degli alberi in una città (la loro presenza abbassa le temperature fino a 15° e combatte l’inquinamento atmosferico ndr) resterebbe da chiarire se non sia possibile curare i numerosi alberi anziché favorire l'abbattimento, oltretutto in un periodo non adatto e, soprattutto, se siano stati rispettati i vincoli paesisitci e fatti gli opportuni passaggi in commissione Ambiente, se necessari, nel rispetto della normativa regionale vigente”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Mauro Tironi

18 agosto 2021 18:51

Ma sì, dai! Cosa vuoi che siano un po' di piante, magari anche recuperabili!
Siamo in competizione per vincere il premio di città con la peggiore qualità dell'aria (adesso siamo solo secondi) e quindi bisogna impegnarsi per arrivare primi.
Prossimo step, dalla fontana (sempre guasta) di piazzale Cadorna, anziché acqua si farà uscire direttamente gas di zolfo. Così avremo una nuova attrazione turistica!

Max

19 agosto 2021 03:10

Gli alberi davanti al muro di cinta dell'ospedale di Cremona sono infestati dalla Processionaria.Si prega di procedere immediatamente al trattamento dovuto .