Cremona: weekend di controlli. Due le denunce per stupefacenti e guida in stato di ebbrezza. Sequestrate più di 100 pastiglie "proibite"
Altro fine settimana di controlli serrati nel cuore del capoluogo. Infatti, anche nel weekend lungo appena trascorso, i Carabinieri hanno blindato la città con un dispositivo di sicurezza che ha visto l’impiego di numerose pattuglie sia in auto che a piedi, in particolare per il controllo del centro storico in occasione dei mercatini e delle aperture festive dei negozi. E il presidio del territorio ha portato importanti risultati operativi: un uomo è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, uno è stato denunciato per guida in stato di ebberezza e uno è stato segnalato per droga, con contestuale ritiro di patente.
In particolare, i Carabinieri di Cremona hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per spaccio di stupefacenti un uomo di 31 anni, con precedenti di polizia a carico, segnalando alla prefettura un uomo di 30 anni, residente in provincia di Vercelli. I militari hanno controllato i due uomini che si trovavano per strada a piedi. Notando il loro nervosismo durante il controllo, li hanno perquisiti trovandoli in possesso di numerose confezioni di medicinali oppiacei, senza avere la prevista ricetta medica. In particolare, il 31enne aveva, nel complesso, 95 pastiglie di medicinali riconducibili alla sostanza oppiacea del tipo “tramadolo” e 10 pastiglie di medicinale riconducibile a sostanza oppiacea del tipo “benzodiazepina”. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire ulteriore medicinale “vietato”: in casa dell’uomo sono state trovate ulteriori 80 pastiglie di medicinali riconducibili alla sostanza oppiacea del tipo “tramadolo”. Invece, il 30enne è stato trovato in possesso, nel complesso, di 20 pastiglie di medicinali riconducibili alla sostanza oppiacea del tipo “tramadolo”, di cui non era in grado di produrre certificazione medica o dimostrarne la provenienza. Per lui è scattata la segnalazione alla competente Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Sul fronte della sicurezza stradale, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un uomo di 31 anni. La notte dell’8 dicembre, verso le 03.00, nel corso del normale servizio di controllo del territorio, in via del Giordano, i militari hanno fermato un’auto per un normale controllo della circolazione stradale, accertando che il 31enne alla guida era in evidente stato di alterazione. Sottoposto al test dell’etilometro, ha evidenziato un valore di circa 2,00 g/l, quattro volte il consentito. Avuto il riscontro del suo stato di alterazione psicofisica durante la guida e tenuto conto dell’aggravante dell’ora notturna, i Carabinieri della Radiomobile lo hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria, la sua patente è stata immediatamente ritirata e l’auto, di proprietà di terzi, è stata consegnata a persona in grado di guidare.
Inoltre, sempre i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona hanno segnalato alla Prefettura un uomo di 26 anni, con contestuale ritiro della sua patente. Verso le 16.30, una pattuglia della Radiomobile ha fermato in viale Trento e Trieste un’auto con due persone a bordo. Dall’abitacolo proveniva un forte odore di stupefacente e i militari hanno proceduto con le perquisizioni trovando addosso al conducente di 26 anni due confezioni contenenti 3,8 grammi circa di hashish. Lo stupefacente, per uso personale, è stato sequestrato e per l’uomo è scattata la segnalazione alla Prefettura come consumatore. Tenuto conto della disponibilità di un veicolo nel momento in cui è stato trovato in possesso della droga, la sua patente di guida è stata immediatamente ritirata
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti