Da Vercelli e Verona in bici: passa anche da Cremona il "viaggio della solidarietà" di Lamberto Pozzati e Massimo Figini a supporto dei bambini colpiti da malattie oncologiche e delle loro famiglie
In bici da Vercelli fino a Verona per aiutare la ricerca sui sarcomi pediatrici: questa la lodevole impresa di due vercellesi, Lamberto Pozzati e Massimo Figini partiti domenica 18 ed arrivati ieri a Cremona, dove hanno fatto tappa all'ombra del Torrazzo.
Lamberto Pozzati, volontario dell'Associazione Oncologica Pediatrica, e l'amico Massimo Figini, hanno deciso di affrontare il lungo viaggio viaggio interamente in bicicletta da Vercelli sino a Verona, che si concluderà alla volta di domenica 25 maggio col rientro a Vercelli. Tanti chilometri da macinare in sella con l'obbiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi e le difficoltà che vivono quotidianamente i bambini colpiti da malattia oncologica e le loro famiglie.
Pozzati ha deciso di intraprendere questa "avventura" dopo aver vissuto personalmente il dramma di scoprire che il figlio era affetto da sarcoma pediatrico che, fortunatamente, nel suo caso i medici e la ricerca sono riusciti a debellare; nonostante il lieto fine, al sfida quotidiana vissuta con la malattia lo ha portato ad aderire all'associazione AOP (Associazione Oncologica Pediatrica O.D.V.), che ha sede a Vercelli, abbracciandone tutte le iniziative e i progetti a favore dei bambini che sono curati all'Ospedale Regina Margherita di Torino. Ogg, anche con questo viaggio in sella alla sua bici, I'auspicio di Pozzati e dell'amico Figini è quello che anche la loro voce possa aiutare a diffondere la conoscenza di una realtà che purtroppo vivono molti bambini con le loro famiglie e la cui fiducia è riposta nella ricerca.
A.O.P. è un'associazione nata proprio dalle famiglie dei bambini colpiti da tumore pediatrico e che hanno vissuto in prima persona il dramma della malattia oncologica del proprio figlio; per questo hanno deciso di dare vita ad un'associazione a supporto del grande lavoro del reparto di oncologia dell'ospedale Regina Margherita di Torino.
Tappa cremonese dunque per questa lodevole inziativa: giusto il tempo di arrivare in piazza del Comune, scattarsi una foto davanti al Duomo e di fianco alla statua di Stradivari nell'omonima piazza, i due ciclisti vercellesi sono stati accolti a Palazzo Comunale dall'assessore alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna, a cui hanno spiegato il significato dell'iniziativa benefica. L'assessore ha espresso, a nome suo personale e dell'Amministrazione, la solidarietà per l'impegno che sta profondendo, nonché l'apprezzamento per le numerose attività svolte dall'Associazione Oncologica Pediatrica che hanno l'obiettivo di sensibilizzare sul tema e raccogliere fondi a supporto alle famiglie di bambini con malattie oncologiche.
Ora Pozzati e Figini sono già ripartiti per la prossima tappa, che sarà a Montagnana, quindi Chioggia, Valli di Comacchi, Ferrara e Verona.
Perchè la vera solidarietà non conosce limiti e quando serve, viaggia anche in bici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti