5 luglio 2021

Dal 14 luglio la "Telco" di piazza Marconi sarà ufficialmente "negozio storico": il riconoscimento regionale per i cinquant'anni di attività

Sono qui da cinquant’anni ma voglio andare avanti per altri cinquanta”. Da dietro il bancone, la signora Giovanna è sempre operativa, gentile e spigliata. Con i figli Luca e Bruno, da sempre al suo fianco, porta avanti l’attività avviata dal marito Gianfranco cinquant’anni fa. “Cinquantuno”, precisa da lontano Luca. Ufficialmente è la “Telco di Gianfranco Zambiasi & C. - Componenti Elettrici”. Per tutti, la Telco sotto i portici di piazza Marconi.

Tra una decina di giorni, per la precisione il 14 luglio, il negozio che vende componenti elettrici, radio, orologi, sveglie, lampadine, pile di tutti i tipi e, soprattutto negli anni Ottanta e Novanta, musicassette e cd vergini, riceverà dalla Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di “negozio storico” per la categoria “storica attività”. 

La signora Giovanna mostra orgogliosa la lettera con la quale, il 7 giugno, il Comune di Cremona le ha confermato la decisione della Regione, anticipata in marzo. In tutta la Lombardia sono infatti 117 le nuove attività storiche riconosciute dal Pirellone, che si aggiungono alle 2.118 imprese già iscritte all’elenco regionale “attività storiche e di tradizione”: 65 negozi storici, 28 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche. Si arricchisce così l’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione, che annovera in totale 2.234 imprese.

Delle nuove 117 attività, 6 sono nella provincia di Cremona. Oltre alla Telco, l’Ortofrutta Maianti (1960), la Profumeria Tina (1972), New City Abbigliamento (Castelverde, 1977), Casa Della Musica - Gallini (Crema, 1937), Alimentari (Pieve d’Olmi, 1962).

Il riconoscimento “attività storiche e di tradizione” viene concesso alle realtà caratterizzate dalla continuità nel tempo, per almeno 40 anni, della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta e da altri fattori, come la collocazione in strutture di pregio e la conservazione di arredi e attrezzature storici.

Nelle foto a scorrimento, l'esterno e l'interno della Telco e la signora Giovanna.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti