23 marzo 2022

Dal "violinista del diavolo" l'ispirazione per un'opera di bene nata a Cremona: la copia del "Cannone" andrà a un'asta benefica per i giovani delle favelas

Dal "violinista del diavolo" arriva l'ispirazione per un'opera di bene. Una replica del celebre "Cannone", il violino realizzato dal Guarneri del Gesù a Cremona nel 1742 e appartenuto a Niccolò Paganini verrà venduta all'asta nel mese di ottobre. Il ricavato verrà utilizzato dalla "Baccarelli Institute" a beneficio di giovani brasiliani delle favelas. 

La copia del "Cannone" è stata realizzata a Cremona dal liutaio brasiliano Luiz Amorim, nella sua splendida bottega di piazza Marconi all'angolo con via Belfuso. Nato a Curitiba, in Brasile, nel 1964, Luiz Amorim è attivo a Cremona dal 2018. Prima di approdare alla capitale della liuteria classica ha lavorato a lungo nel suo Paese, partendo da studi in Meccanica nelle aree di disegno tecnico e progetti nel Centro Federale di Educazione Tecnologica di Paraná. Per una decina d'anni Luiz ha inoltre lavorato come Artista Plastico professionale e nel 1995 ha iniziato la sua vera e propria carriera di liutaio.

A rendere nota l'iniziativa benefica che vede protagonista Amorim è Rai News, che sul suo sito riporta le parole di Luan, il figlio del liutaio brasiliano: "Mio padre ha a cuore la sorte di tanti giovanissimi che vivono nelle favelas di  San Paolo. Abbiamo già aiutato la Baccarelli Institute e questa iniziativa servirà a sostenere la sua azione. In quella zona del Brasile si vive soprattutto della raccolta dei rifiuti per le strade. Occorre intervenire".

Riporta ancora Rai News: "Attorno al “Cannone Giramondo” si sta raccogliendo la solidarietà dei maggiori violinisti dell'attuale concertismo internazionale. Francesca Dego (violinista di casa a Cremona e diplomata all'Accademia Stauffer con Salvatore accardo; ndr) è la madrina dell'iniziativa ed è stata la prima ad apportare la propria firma nella cassa dello strumento".

"Non avevo mai sollevato un pezzo di violino - dichiara la violinista a Rai News -. Ricordo con emozione la leggerezza del fondo del Cannone Giramondo tra le mani, una sottile ed elegante tavola di legno pronta a ricevere la mia firma. Da quel momento sono stata seguita da moltissimi colleghi, tanti dei quali so essere stati ugualmente emozionati: il progetto benefico, di enorme importanza, soprattutto in un momento difficile come questo, e la consapevolezza di portare speranza con un mezzo così speciale fa venire i brividi". 

La musicista Francesca Dego il 22 maggio sarà a Genova, ospite degli "Amici di Paganini" per suonare la replica del "Cannone" e farla così conoscere alla città dove è da anni custodito l'originale, lo strumento che diede voce al più grande violinista di tutti i tempi, al maudit per eccellenza della musica.

Nella foto in alto, la bottega di Luiz Amorim in piazza Marconi.

Federico Centenari


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti