11 dicembre 2025

Dalla violenza sessuale allo spaccio: giornata di arresti nei controlli straordinari a Crema

Il pomeriggio del 10 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno svolto un nuovo servizio straordinario di vigilanza sul territorio, impiegando 7 pattuglie e 14 militari, anche in abiti civili, per prevenire e contrastare i furti in abitazione e negli esercizi commerciali. Dalle 15.00 alle 21.00 sono state controllate aree residenziali, commerciali e vie di collegamento con le province limitrofe. Il bilancio complessivo è di due arrestitre denunceuna segnalazione alla Prefetturaun accompagnamento al Cpr di Milano e un’auto rubata recuperata.

I Carabinieri hanno arrestato, in esecuzione di un ordine di carcerazione della Corte d’Appello di Brescia, un uomo di 49 anni, con precedenti, che deve scontare due anni e quattro mesi di reclusione per violenza sessuale commessa nel 2022 nel Cremasco. La vittima, rientrata brevemente in Italia dopo essersi trasferita all’estero, era stata molestata mentre recuperava oggetti nella sua precedente abitazione, riuscendo poi a fuggire e a presentare denuncia. Dopo la condanna del Tribunale di Cremona e la successiva sentenza definitiva della Corte d’Appello, i Carabinieri hanno rintracciato il 49enne e lo hanno accompagnato al carcere di Cremona.

Un secondo arresto ha riguardato un uomo di 26 anni, residente in provincia di Bergamo, fermato alla guida di un’auto che procedeva ad alta velocità ed effettuava sorpassi azzardati. L’uomo è apparso nervoso e, durante la perquisizione, è stato trovato in possesso di un panetto di hashish da circa 100 grammi. La perquisizione domiciliare ha permesso di recuperare altri 2 grammi di hashish e un bilancino elettronico. Arrestato per detenzione ai fini di spaccio, è stato trattenuto nelle camere di sicurezza fino alla convalida del 11 dicembre, con applicazione della misura dell’obbligo di presentazione e rinvio dell’udienza al 12 febbraio 2026.

I Carabinieri hanno inoltre denunciato tre persone. Un primo intervento ha riguardato un 38enne, pregiudicato e senza fissa dimora, che viaggiava su un autobus senza biglietto e si era rifiutato di scendere, bloccando la corsa. Identificato, è risultato destinatario di un precedente ordine di espulsione, motivo per cui è stato denunciato per violazione delle norme sull’immigrazione irregolare e accompagnato al Cpr di Milano.

Denunciati anche due cittadini stranieri di 38 e 29 anni, con precedenti per reati contro il patrimonio, privi di documenti che attestassero la regolare posizione sul territorio nazionale. Segnalati da una chiamata che indicava un’auto sospetta, sono stati fermati mentre procedevano a bassa velocità osservando le abitazioni, comportamento compatibile con possibili sopralluoghi per furti. Entrambi sono stati fotosegnalati e denunciati; il conducente è stato sanzionato per guida senza patente. L’auto a noleggio è stata recuperata e avviata alla restituzione. Nei loro confronti sono stati emessi ordini di allontanamento dal territorio nazionale.

Durante i controlli, un uomo di 46 anni è stato trovato in possesso di 0,4 grammi di cocaina in via Cadorna. Nervoso al momento del controllo, è stato segnalato alla Prefettura come assuntore.

Una pattuglia ha infine ritrovato un’auto rubata in provincia di Brescia a inizio dicembre, una Alfa Romeo, che potrebbe essere stata utilizzata per commettere furti. Il veicolo, parcheggiato e ispezionato, non conteneva elementi utili, ma è stato recuperato per essere restituito al proprietario, mentre proseguono gli accertamenti per risalire agli utilizzatori degli ultimi giorni.

Nella stessa giornata del 10 dicembre, dalle 09.00 alle 19.00, la Compagnia Carabinieri di Crema ha allestito uno stand informativo nella galleria del centro commerciale “Gran Rondò”, in collaborazione con la Direzione del centro, per sensibilizzare gli anziani sul tema delle truffe. I militari hanno incontrato centinaia di cittadini, illustrando tecniche di raggiro e distribuendo brochure informative. L’iniziativa rientra in un progetto volto a intensificare l’attività divulgativa a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti