Deceduto don Giovanni Maccalli: lunedì mattina i funerali a Fontanella.A conclusione del suo ministero di parroco a Bozzolo, accolse Papa Francesco pellegrino sulla tomba di don Primo
È deceduto nella serata di venerdì 6 settembre don Giovanni Maccalli. Da tempo le sue condizioni di salute si erano fatte più difficili e risiedeva presso la Fondazione Ospedale Caimi di Vailate, dove è morto. Don Gianni, originario di Fontanella, dove nella mattinata di lunedì 9 settembre saranno celebrati i funerali, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 26 settembre.
Ordinato sacerdote il 27 giugno 1971, da sacerdote novello don Maccalli aveva iniziato il proprio ministero come vicario parrocchiale a Castelleone.
Dopo dieci anni la nomina a parroco, a servizio di diverse comunità: Agoiolo (1981-1988), Regona di Pizzighettone (1988-1997), Arzago d’Adda (1997-2008) e, infine, tra il 2008 e il 2017 a Bozzolo. Proprio a conclusione del suo mandato, il 20 giugno 2017, aveva avuto l’onore di accogliere Papa Francesco in visita sulla tomba di don Primo Mazzolari.
Lasciata la parrocchia di Bozzolo per raggiunti limiti di età, don Giovanni Maccalli ha continuato a svolgere il proprio ministero presso la parrocchia di Caravaggio e poi dal 2022, con il peggiorare delle condizioni si salute, si è avvicinato alla sua terra natale collaborando le parrocchie di Fontanella, Barbata e Antegnate. Quindi il ricovero nella casa di riposo di Vailate.
Nella mattinata di sabato 7 settembre la salma sarà trasferita a Fontanella nella chiesa dei Disciplini dove sarà allestita la camera ardente. Domenica 8 settembre alle 19 la comunità si ritroverà per la preghiera del Rosario.
Le esequie, presiedute dal vescovo Antonio Napolioni, saranno celebrate lunedì 9 settembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Fontanella. Al termine la salma sarà trasferita nel locale cimitero. (www.diocesidicremona.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti