Decoro urbano, rimossi i pannelli delle pubbliche affissioni in via Cadore e via Pedone
Sono stati rimossi dal Comune i pannelli di pubbliche affissioni in via Cadore e in via Gaspare Pedone. A renderlo noto è l'amministrazione comunale, che sottolinea come l'intervento si inserisca nel quadro del ripristino del decoro urbano.
"Su indicazione del Servizio Rigenerazione Urbana del Comune - fa sapere il Comune -, nei giorni scorsi il concessionario R.T.I. ICA/Abaco ha provveduto ad effettuare interventi su alcuni impianti per le pubbliche affissioni. In particolare sono stati rimossi i pannelli posizionati su quanto rimane delle antiche mura cittadine in via Cadore, nei pressi dell’incrocio con via del Sale, e in via Gaspare Pedone".
L’intervento effettuato, precisa l'amministrazione, "si inserisce in una più ampia attività di ripristino del decoro urbano, oltre a recepire, nello specifico, la richiesta avanzata dal Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona. Gli impianti rimossi verranno sostituiti con altri, collocati su pali, in zone limitrofe".
Nelle foto a scorrimento, via Cadore ieri e oggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Enzo
27 dicembre 2021 17:03
Era ora! Ci sono voluti anni perché fosse materialmente accolta una più che sensata richiesta di cittadini attenti alla visibilità di tracce superstiti della cinta muraria medievale. Tra cui naturalmente la locale sezione di Legambiente.
harry
27 dicembre 2021 17:59
A parer mio sarebbero da rimuovere anche i coppi (tegole) all'estremità alta del muro in fotografia (non visibili) fissati con malta sulla parte inclinata: per due motivi. Il primo di ordine storico: la cuspide, se così si può chiamare, è realizzata con mattoni inclinati nella parte a sinistra delle mura nella fotografia. La seconda riguarda la sicurezza: quando la malta si deteriorerà per effetto delle piogge, qualche coppo potrebbe scivolare in testa per gravità a un passante sul marciapiede.
François
27 dicembre 2021 21:36
Speriamo che il servizio di rigenerazione urbana si accorga quanto prima dello "scaldabagno" appoggiato al battistero e si dia da fare per rimuovere quella bruttura.