Dentro il restauro dell’ex Monastero di San Benedetto: giovedì 27 un appuntamento per illustrare le nuove scoperte
L’Università Cattolica del Sacro Cuore ospita giovedì 27 novembre 2025, dalle 16.00 alle 18.00, presso l’Aula Magna del Campus di Cremona in via Bissolati 74, l’incontro “L’ex Monastero di San Benedetto – Nuove scoperte dal cantiere”, un appuntamento dedicato agli aggiornamenti sulle attività di recupero e alle più recenti scoperte emerse durante i lavori.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Matteo Burgazzoli (Vice-direttore per Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore), del Direttore della Soprintendenza ABAP per le Province di Cremona, Mantova e Lodi, di Alessandro Tantardini (Presidente Fondazione Stauffer), Giuseppe Cabini (Presidente Ordine degli Architetti di Cremona) e Rodolfo Bona (Assessore alla Cultura del Comune di Cremona).
Seguiranno gli interventi tecnici dedicati al cantiere dell’ex monastero. Paolo Corradini, RUP e funzionario architetto della Soprintendenza, presenterà I cantieri del Ministero della Cultura per il recupero dell'ex monastero di San Benedetto a Cremona.
Laura Balboni, funzionaria architetto della Soprintendenza, illustrerà Il Manfredini ritrovato, mentre Stefano Corbani, progettista e direttore dei lavori, insieme ad Alberta Carena e Alessandra Ragazzoni (Carena Ragazzoni s.n.c.), proporrà Il racconto del cantiere, con un focus sulle attività di conservazione e restauro.
Promosso da Soprintendenza di Cremona, Mantova e Lodi, Fondazione Stauffer, Università Cattolica del Sacro Cuore e Comune di Cremona, l’incontro offrirà alla città un aggiornamento approfondito su uno dei suoi complessi storici più significativi e sul percorso che ne sta guidando la rinascita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti