13 maggio 2022

Domenica sciopero Trenord sulle tratte lombarde: è il dodicesimo in poco più di un anno

Disagi, ritardi e disservizi quotidiani. A completare un quadro già di peré disastroso, l'ennesimo sciopero. Non c'è pace per Trenord, in particolare per la rete lombarda, che domenica 15 maggio vedrà l'ennesimo sciopero del personale. "Sarà il dodicesimo dallo scorso Marzo del 2021 - ricorda Dario Balotta per Europa Verde -. A far cessare le ostilità, che durano da 10 anni da quando è nata Trenord, non è neppure bastata la firma del rinnovo del contratto di categoria di qualche mese fa. Eppure il nuovo contratto prevede un aumento salariale medio di 110 euro e un’“una tantum” di 500 euro relativa all'anno 2021. A cui vanno aggiunti 200 euro l'anno sul welfare sanitario, l'incremento dell’1% al mese a carico dell'azienda della quota destinata alla previdenza integrativa e un premio di risultato per il 2021 di 850 euro". 

Trenord, prosegue Balotta, "nata dal federalismo ferroviario, è la più riottosa d'Italia, visto che nelle altre regioni (gestite tutte da Trenitalia esclusa l'Emilia Romagna) le vertenze locali causano al massimo due o tre scioperi all'anno. Siamo ben oltre il fisiologico della conflittualità sindacale e anche il sindacato dovrebbe ripensare la sua strategia visto che le conseguenze si riversano sulle spalle dei pendolari".

"Trenord - incalza l'esponente di Europa Verde - è incapace di produrre servizi dignitosi, basti pensare che la puntualità nel 2019 in Lombardia è stata dell’84,4%, mentre nelle altre regioni si è raggiunto anche il 90%, ed è anche responsabile delle peggiori relazioni industriali. Un’azienda malata, priva di flessibilità a è una palla al piede per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella regione con l’aria più inquinata d’Italia. Trenord è anche la ferrovia regionale con i costi di gestione più alti d'Italia. Cosa aspetta il presidente della regione Attilio Fontana ad intervenire? Possibile che tolleri una gestione disastrosa e costosissima da parte di un management superpagato e incapace di offrire un servizio all'altezza della regione più importante del Paese?".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti