17 aprile 2024

Dopo la segnalazione di "Cremonasera" subito pulite le scale-discarica di fronte a San Camillo dai volontari "Limpiadores de estrellas" (in accordo con Aprica e l'assessore Manzi)

"E' una discarica la scalinata del parcheggio di fronte alla Casa di Cura San Camillo" titolavamo questa mattina su "Cremonasera" (leggi qui) dopo la segnalazione con tanto di fotografie dello stato indecente delle scale del parcheggio di Aem di fronte alla Casa di Cura San Camillo. Ed ecco il miracolo dell'"agenzia ripara torti Cremonasera" come ci definiva Flaminio Cozzaglio e di un gruppo di volontari che si è messo subito al lavoro e il risultato evidente è nelle fotografie del servizio. Riempiti alcuni sacchi di sporcizia, rifiuti, foglie e tante schfezze i volontari li hanno lasciati sul posto in accordo con Aprica e con l'assessore Manzi. I volontari sono ancora loro, i "Limpiadores de Estrellas" quelli che hanno già ripulito i dintorni dello Stadio Zini e del lungo Ciria. Misteriosi volontariche hanno scelto di chiamarsi "Los limpiadores de estrellas", letteralmente I pulitori di stelle. Forse, supponiamo, la scelta del nome deriva dal bellissimo fantasioso racconto del poeta argentino Julio Cortázar nella raccolta "La otra orilla" (L'altra riva) che narra appunto di questi fantastici pulitori celesti che liberano il cielo dalle scie degli aerei e da altre sporcizie che impediscono di vedere le stelle. Bravissimi dunque questi volontari che hanno posto fine a una discarica su quelle scalinate che durava da troppi mesi. Sappiamo che nelle scorse settimane hanno concordato con Aprica e l'assessore Manzi la possibilità di intervenire nella pulizia di alcune zone ma, attraverso l'accordo sottoscritto, questa volta i rifiuti verranno portati via subito da Aprica non come accaduto in passato in via Cardinal Massaia o lungo il Ciria.

Nelle foto il prima e il dopo pulizia e i sacchi raccolti dai "Limpiadores de Estrellas"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Anna L. Maramotti Politi

17 aprile 2024 19:40

Ammirevole l'intervento, altrettanto ammirevole l'informazione di cremonasera. E' deprecabile però che le istituzioni non abbiano cura del territorio. E' deprecabile che la città viva una condizione di degrado. Non si tratta di dar sfogo alle "lamentazioni", ma di denunciare la situazione in cui versa Cremona.

Marco

18 aprile 2024 10:01

Può spiegare cortesemente le soluzioni considerato che il comune di Cremona non può mettere le telecamere ad ogni cestino o angolo della città? Può spiegare come contrastare l' abbandono dei rifiuti?
Per conto mio darei tutto in mani ad un' agenzia privata per il controllo e multe veramente salate

Antonio Sivalli

17 aprile 2024 21:14

La campagna elettorale fa miracoli incredibile stessa cosa fatta 5 anni fa mettono in campo volontari che finite le elezioni prontamente spariscono

Marco

18 aprile 2024 10:11

La parola volontariato ha un significato ben preciso.
Se ha le prove che i volontari che puliscono i danni altrui siano pilotati le porti.
Lanciare il sasso e poi ritirare la mano è un giochino tritone ritrito oltre che triste.

Antonio Sivalli

18 aprile 2024 14:13

Hai la memoria corta 5 anni fa la lista dell',ex assessore Alessia Manfredini girava per il centro coi volontari a strappare l'erba ci sono tanto di foto suoi quotidiani locali,"sasso forbice e carta"

Ugo

18 aprile 2024 22:58

Gentile Signor Sivalli, faccio parte del gruppo dei volontari Los limpiadores de estrellas e le posso assicurare che nessuno ci "mette in campo". Facciamo da anni questo tipo di intervento in modo assolutamente libero. Ci è stato solo gentilmente chiesto dal Comune di avvisare Aprica prima di fare un'azione di pulizia per programmare meglio il ritiro dei rifiuti. Quello che facciamo è a titolo gratuito, volontario e totalmente indipendente dal colore della giunta.
Il problema è anche di educazione civica scrive giustamente un lettore. Mancano però le foto trappole nei punti in cui si ripetono gli abbandoni e le sanzioni. Una volta effettuate queste, chi non le pagasse dovrebbe poter permutare la somma in ore di lavoro a pulire la città. Abbiamo bisogno di altri volontari anche se, nell' ultimo caso, sarebbero, perdoni l'ossimoro, volontari/coatti. L'intervento davanti al San Camillo lo hanno effettuato due persone in un ora e quaranta minuti di lavoro.

ANTONIO SIVALLI

19 aprile 2024 08:38

Gentile Direttore,

Mi permetto di condividere con voi alcune riflessioni riguardo all'emergere di volontari per la pulizia della città durante le campagne elettorali, fenomeno che sembra ripetersi ciclicamente e che merita una valutazione critica.

È innegabile che durante le campagne elettorali molti gruppi di volontari si impegnino nella pulizia delle strade e dei parchi, presentandosi come paladini dell'ambiente e della comunità. Tuttavia, è altrettanto evidente che, una volta concluso il periodo elettorale, questi volontari spesso scompaiono nel nulla, lasciando che il problema dei rifiuti e dell'igiene urbana torni a essere trascurato.

Un esempio emblematico di questa situazione è il caso della lista Civica dell'ex Assessore Alessia Manfredini, che cinque anni fa, durante la campagna elettorale, vantava un impegno deciso per la pulizia della città, accompagnato da foto sui giornali locali. Tuttavia, una volta ottenuto il consenso elettorale, l'attenzione per questo tema è drasticamente diminuita e i volontari sono spariti dalla circolazione.


Questa pratica è non solo deleteria per l'immagine della politica e per la fiducia dei cittadini, ma soprattutto dannosa per l'ambiente e per la salute pubblica. La pulizia e il decoro urbano non possono essere temi trattati solo a fini propagandistici durante le elezioni, ma devono costituire un impegno costante e duraturo da parte delle istituzioni e della comunità nel suo complesso.
ovviamente non è il suo caso

Eugenio

19 aprile 2024 10:21

Gli sporcaccioni di Aprica non ritirano i rifiuti mal differenziati dai miei locali condominiali, potreste provvedere voi?

Stefano

18 aprile 2024 06:08

Questo però in negativo dimostra anche un fatto e cioè che le figure istituzionali preposte non girano x la città o quantomeno a sufficienza; che rimangono forse troppo chiusi nei loro uffici, nelle segrete stanze. Ma vorrei fosse chiaro che la prima cosa da fare x un assessore o un funzionario competente, è proprio quella di girare la città x vedere in che stato si trova,e non solo in campagna elettorale

Marco

18 aprile 2024 10:21

Tutto è demandato al senso civico di ognuno....se pulisci ma il giorno dopo è uguale la soluzione è una sola: dare in mano ai privati il controllo e multe che facciano passare la voglia di rifarlo.
Sai quanti insospettabili si troverebbero?

Mariateresa

18 aprile 2024 08:49

Ammirevole l'opera dei volontari, che hanno posto rimedio ad una situazione di estremo degrado, ancora più grave in quanto vicina a una clinica!
Mi pongo una domanda, come tanti cittadini: dobbiamo sempre contare sui volontari?

Marcus

18 aprile 2024 12:00

Volevo scrivere la mia opinione in proposito .
Nessuna forza politica avra' la capacità di risolvere il problema perché è un problema di educazione civica .
È un problema presente in quasi tutte città europee .
In Trentino nessuno si azzarda a sporcare perché c'è un forte senso civico, c' è una sorta di controllo da parte della comunità e non scherzano con le multe.
A Cremona le aree critiche sono ben conosciute da tutti anche grazie alle denunce prontamente riportate dalla stampa eppure gli abbandoni continuano segno che le sanzioni non fanno paura e forse non vengono neppure pagate.
Saluti.

Gianluca

18 aprile 2024 12:10

L’unico sistema per ottenere qualcosa da questa pessima amministrazione, tante belle parole e null’altro.

Mario

19 aprile 2024 18:30

Il sig. Marco può anche andare a far campagna elettorale davanti alla sede del candidato virgilio nei giorni di mercato invece di sfogarsi su chi fa notare le mancanze della attuale amministrazione.

ANTONIO SIVALLI

20 aprile 2024 07:20

pienamente d'accordo